Come realizzare una cortina di cortina

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Cortina d’Ampezzo, la Patria del Tarkashi!
Video: Cortina d’Ampezzo, la Patria del Tarkashi!

Contenuto

La parola sanefa deriva dall'arabo e descrive un dettaglio architettonico usato per nascondere i binari o le aste di una tenda e mantenere il calore all'interno di una stanza. I sanefas si differenziano dagli altri tipi di finiture in quanto sono solitamente realizzati con un materiale rigido o una finitura costruita su un telaio.


indicazioni

Preparazione per l'installazione della valvola finita (F.R.R. Mallory et.al.)

    Costruire il sanefa

  1. La spazzola del tergicristallo si estenderà oltre la larghezza dell'asta della tenda o della finestra con uno spazio di circa 4 cm su ciascun lato. La struttura della sanefa (realizzata in legno) avrà 30 cm di altezza davanti e ai lati e 15 cm di profondità. C'è la parte anteriore, superiore e due lati. Misura la finestra o i maschi e taglia le tavole alla giusta misura. Unisciti a loro con la colla da falegname e rifinisci le unghie e lasciale asciugare.

    Tavole di rivestimento
  2. Applicare la schiuma in tre parti usando la colla di montaggio. Taglia prima i lati e poi quelli anteriori. La schiuma anteriore si sovrapporrà alle estremità del pezzo finito. In questo modello, taglieremo la schiuma 5 cm sopra il bordo inferiore, creando un canale largo circa 2 cm. È più facile tagliare la schiuma prima di applicarla al legno. Il coltello elettrico facilita notevolmente il taglio; utilizzare un pezzo di legno come guida, se necessario. Taglia la schiuma avanzata.


    Formare il sigillo
  3. Se è necessario rivestire il tovagliolo, applicare il tessuto del rivestimento prima dal centro. Con l'interno rivolto verso di te, inserisci il rivestimento nel telaio del tergicristallo in modo che copra l'interno del pannello anteriore. Graffatura lungo il bordo fino all'angolo, mantenendo una distanza tra 7,5 e 15 cm. Piegare il tessuto nella parte inferiore della parte anteriore, sopra la schiuma. Lavorare con il tessuto sul retro della schiuma e graffettarlo nella parte inferiore del canale, iniziando al centro e andando verso i lati, ammorbidendo il tessuto mentre funziona. Non tirare troppo il tessuto in modo che i bordi siano lisci.

    Il rivestimento
  4. Continua a piegare il tessuto dai lati, come se il sipario fosse un regalo. Tutti i tuoi punti metallici devono andare all'interno del mantovana, ad eccezione di quelli nel canale di schiuma, che saranno nascosti.


    Iniziare il traguardo
  5. Fai lo stesso con il tessuto ordinato. Piega e adatta i tessuti in modo che l'interno della cucitura sia ben rifinito. Questo è molto importante alle porte, o dove le persone all'esterno possono vedere la parte posteriore del mantovana attraverso la finestra.

    montaggio
  6. Cucire la stoffa di rifinitura sul cavo attorcigliato lasciando circa 7 cm in più ad ogni estremità. Tagliare la cucitura lasciando circa 0,5 cm di spazio. A partire dal centro del canale, inserire il cavo attorcigliato. Dovrebbe estendersi sul retro dei pannelli laterali su ciascun lato e la punta dovrebbe raggiungere l'interno dell'armadio. Tirare con decisione e pinzare un'estremità. Posizionare una goccia di colla per tessuti sul fondo del canale e premere il cavo in posizione. Quando si raggiunge l'altro lato, dopo aver esteso il cavo attraverso l'intero fronte, continuare fino alla parte posteriore del secondo lato, mantenendo il filo teso. Terminare pinzando la fine del cordino all'interno del telaio. Il tergicristallo è pronto per l'installazione.

    Sanefa pronto ad andare al muro

suggerimenti

  • Appendere il raschietto usando mani, boccole e viti francesi. Chiedi a qualcuno di aiutarti, dato che il mantovana potrebbe essere troppo pesante da gestire da solo. I Sanifa sono eccellenti per controllare il flusso d'aria intorno alle finestre. Sono una scelta a basso consumo energetico. Storicamente, erano elaborati ricamati e rifiniti con finiture pesanti secondo lo stile dell'epoca. Al giorno d'oggi, il suo aspetto tende ad essere elegante e minimalista. È possibile decorare una balaustra con qualsiasi cosa, dalla carta da parati di bambù, o anche solo dipingere.

avvertimento

  • Le sanefeas sono pesanti e bisogna fare attenzione quando le si assemblano con scanalature o boccole. Possono sporcarsi facilmente. È possibile pulirli con un aspirapolvere, ma se si macchiano sarà probabilmente necessario cambiare il tessuto, poiché è difficile pulirlo.

Cosa ti serve

  • Pannello di 15 x 2 cm di dimensioni sufficienti per la lunghezza della finestra, più circa 60 cm
  • Plancia di 30 x 2 cm di dimensioni sufficienti per la lunghezza della finestra
  • Schiuma rigida 30 x 1 cm per la lunghezza della finestra più 45 cm
  • Coltello elettrico (per tagliare la schiuma)
  • Metro a nastro
  • Colla per legno
  • Unghie finite
  • Cucitrice meccanica e graffette idrauliche
  • Spray Mount Glue (1 lattina)
  • Corda di cotone ritorta di 0,5 cm di spessore sufficiente per la lunghezza della finestra più 30 cm
  • 90 cm x finestra di lunghezza + 60 cm di tessuto da coprire
  • 90 cm x lunghezza finestra + 60 cm tessuto per fodera (opzionale)
  • 10 cm x lunghezza finestra + 60 cm tessuto per finitura
  • Macchina da cucire
  • forbici
  • martello
  • Colla per tessuti