Contenuto
Il genetista Aaron Shafter della Stanford University negli Stati Uniti, afferma che i capelli sono più chiari grazie alla distruzione della melanina, che si verifica quando le ciocche sono esposte alla luce ultravioletta per lungo tempo. I fili non sono in grado di sostituire la melanina distrutta.
Capelli contro pelle
A differenza della pelle, che riesce a sostituire la melanina che la luce solare distrugge, il tessuto capillare non è in grado di farlo. La pelle si scurisce con l'esposizione al sole grazie alla produzione di melanina che serve a proteggere i tessuti dalle ustioni. I capelli diventano più chiari in quanto non possono più produrre la sostanza.
Danno ultravioletto
La radiazione ultravioletta provoca danni per ossidazione. Non solo provoca schiariture nei capelli, ma distrugge anche altre proteine e componenti che mantengono la struttura capillare stessa, come il tiolo. Secondo Shafer, l'ossidazione di questi composti fa sì che i capelli si uniscano e si aggroviglino.
Previsione
Il genetista afferma che indossare un cappello può impedire ai capelli di subire troppi danni se esposti alla luce solare per lunghi periodi. Anche l'applicazione di creme solari sulla pelle è sempre una buona idea.