Trattamento per l'eccesso di acido gastrico

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Trattamento per l'eccesso di acido gastrico - Articoli
Trattamento per l'eccesso di acido gastrico - Articoli

Contenuto

Durante il processo di digestione, lo stomaco rilascia una certa quantità di acido per degradare i nutrienti e le vitamine, in modo che possano essere secreti nel sangue. Di conseguenza, lo stomaco ha bisogno di mantenere un certo livello di acidità, ma a volte i meccanismi che controllano la secrezione acida nello stomaco non funzionano correttamente, consentendo un eccessivo rilascio di acido. Generalmente, il miglior trattamento per l'eccesso di acido gastrico è quello di evitare la causa. Sapere cosa scatena gli attacchi di acido gastrico renderà più facile evitare e trattare gli attacchi futuri.


Il latte peggiora l'eccesso di acido gastrico (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Cambia la tua dieta

Alcuni alimenti possono stimolare l'eccesso di acido gastrico e provocare indigestione e bruciore di stomaco. Gli alimenti comunemente colpevoli sono cibi piccanti e cibi ad alto contenuto di acidità, come succo d'arancia o ananas. Evitare questi tipi di alimenti per prevenire l'irritazione del rivestimento dello stomaco e per prevenire la stimolazione di un aumento della produzione di acido.

Elimina le vecchie abitudini

In molti casi, l'alcol esacerba l'acido gastrico in eccesso. Bere alcol aumenta automaticamente la produzione di acido gastrico. Inoltre, rilassa lo sfintere esofageo, che consente all'organo di rigurgitare alla gola, causando reflusso acido. Le persone che bevono alcolici dovrebbero smettere di bere per ridurre i sintomi. Il fumo di sigaretta è un altro irritante responsabile dell'eccesso di acido gastrico. I fumatori dovrebbero smettere di fumare per alleviare il problema.


Riduci lo stress

Alti livelli di stress stimolano un aumento dell'acido gastrico e generalmente portano a ulcere dolorose. Per evitare questo problema prima che inizi, quelli con alti livelli di stress dovrebbero cambiare il loro stile di vita. Livelli inferiori di stress provocheranno livelli più bassi di acido gastrico.

Trattamenti medici

Coloro che hanno risolto i fattori causali per ridurre l'acido gastrico ma continuano a provare disagio dovrebbero cercare un trattamento medico. Il trattamento più comune è l'uso di antiacidi che neutralizzano l'acido gastrico e i sintomi che ne derivano, come bruciore e indigestione. Per i casi più gravi, il medico può prescrivere un farmaco noto con l'inibitore del recettore H2, che riduce la produzione di acido gastrico o, nei casi anche più estremi, può indicare un farmaco classificato come inibitore della pompa protonica, che interromperà la produzione di acido gastrico completamente.


Trattamenti naturali

Per coloro che non vogliono usare trattamenti medici per l'eccesso di acido gastrico, ci sono soluzioni naturali disponibili che possono aiutare. Ad esempio, i tè alle erbe aiutano ad alleviare il disagio nello stomaco causato dall'eccesso di acido. La menta, se assunta sotto forma di tè, rilassa i muscoli del tratto digestivo, favorendo di conseguenza la produzione e il flusso della bile, che aiuta nella corretta digestione. Un'altra opzione naturale è quella di mangiare cibi che hanno alti livelli di alcalinità se il tuo corpo è troppo acido. Alcuni suggerimenti possibili per i frutti ricchi di alcalino sono mele, banane, anguria e melone. Alcune verdure che possono ridurre i livelli acidi del corpo e conseguentemente l'eccesso di acido gastrico sono broccoli, carote e funghi.

allarme

In passato, molte persone, compresi i medici, ritenevano che il latte fosse un rimedio utile per l'eccesso di acido gastrico, ma ora si sa che peggiora la condizione. Se soffre di un eccesso di acido gastrico, scambia il latte con latte privo di lattosio per evitare di esacerbare il problema.