Cos'è un accordo tripartito?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Cos'è un accordo tripartito? - Articoli
Cos'è un accordo tripartito? - Articoli

Contenuto

Un accordo tripartito significa che tre parti sono coinvolte nell'accordo, quindi il nome non fa alcun riferimento al suo contenuto. Diversi famosi patti nella storia furono chiamati Accordi Tripartiti.


Gli accordi tripartiti prevedono tre parti (immagine della firma di photlook da Fotolia.com)

Il patto tripartito

Il Patto tripartito del 1940 stabilì ufficialmente le alleanze che unirono Germania, Italia e Giappone come Poteri dell'Asse nella seconda guerra mondiale. I funzionari tedeschi volevano che l'accordo fosse firmato principalmente per risolvere i problemi con il Giappone dopo aver scoperto che la Germania era diplomaticamente coinvolta con l'Unione Sovietica.

L'accordo tripartito del 1949

Nel 1949, la Gran Bretagna, la Francia e gli Stati Uniti accettarono di non vendere armi a nessun paese coinvolto nei conflitti arabo-israeliani. L'accordo cedette quando l'Egitto fu in grado di acquistare carri armati dall'Unione Sovietica. La Francia si sentì quindi motivata a vendere armi ad Israele perché l'Egitto sosteneva uno dei suoi nemici.


Accordo tripartito del 2010

Nel maggio 2010, Iran, Turchia e Brasile hanno stipulato un accordo che avrebbe consentito all'Iran di iniziare a lavorare alla ricerca di un reattore nucleare. In cambio dell'accettazione di immagazzinare 1200 kg di uranio a basso arricchimento in Turchia - dove può essere monitorato da un'agenzia di regolamentazione internazionale - l'Iran ha ricevuto 120 kg di uranio altamente arricchito.