Come valutare l'antiquariato

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come valutare l'antiquariato - Vita
Come valutare l'antiquariato - Vita

Contenuto

Hai appena pulito la tua soffitta o la casa di tua nonna e ti sei imbattuto in alcuni oggetti d'antiquariato che potrebbero avere un certo valore? O forse vuoi guadagnare un po 'di soldi vendendo tutte quelle vecchie statuette che hanno raccolto polvere nel corso degli anni? Questo articolo ti insegnerà come valutare e cosa cercare per determinare il valore dei tuoi oggetti d'antiquariato. Questo è importante per chiunque abbia oggetti vecchi che possono essere di valore.

Come valutare l'antiquariato

Passo 1

Studia l'oggetto. Se hai scatole piene di oggetti o solo un oggetto che vuoi valutare, devi studiarli. Lo stato generale dell'oggetto può determinare se è molto prezioso o semplicemente inutile. Prestare attenzione a eventuali crepe, ruggine, se è piegato o presenta qualsiasi tipo di usura. Una vecchia lampada che è ben tenuta avrà un valore molto più alto di una che ha una crepa. Assicurati di ispezionare accuratamente l'oggetto. Le scale di valutazione variano da oggetto a oggetto, a seconda del livello di rarità e conservazione (vedi Risorse sotto).


Passo 2

Impara la storia dell'oggetto. Diventa quasi un esperto della storia del tuo articolo. Se stai valutando pezzi di porcellana del XIX secolo, cerca le origini dell'oggetto, il suo produttore e la rarità dell'oggetto. Vai in libreria o usa la biblioteca o Internet per cercare il più a fondo possibile sul tuo oggetto. Ci sono diverse storie di persone che hanno donato o venduto oggetti d'antiquariato inestimabili a negozi di seconda mano molto a buon mercato, semplicemente perché non erano consapevoli del valore dei loro pezzi. Se ti prendi il tempo per fare un'indagine approfondita, raccoglierai i frutti alla fine.

Passaggio 3

Sii consapevole delle attuali tendenze del mercato. Alcune guide ai prezzi vengono aggiornate mensilmente, quindi se stai utilizzando una guida ai prezzi di 5 anni fa per determinare il valore del tuo articolo, avrai una valutazione estremamente obsoleta dell'articolo. I prezzi per alcune parti sono rimasti relativamente gli stessi nel corso degli anni, ma i prezzi per altri possono variare di mese in mese. Molte riviste antiche hanno tabelle di valori per carte sportive, monete e francobolli che vengono aggiornate mensilmente. L'opzione migliore è ottenere la guida ai prezzi più aggiornata possibile. Ricorda di sottrarre un po 'di valore dal tuo oggetto se non è in ottime condizioni.


Passaggio 4

Determina la rarità del tuo oggetto. Se il pezzo è uno dei pochi già prodotti o se è un pezzo unico, questo può influenzare notevolmente il suo valore di valutazione. Ad esempio, se hai un dipinto originale di Andy Warhol con uno strappo in un angolo, avrà un valore elevato in quanto è un oggetto raro. Tuttavia, se hai una bottiglia di Coca-Cola degli anni '20 in condizioni eccellenti, non sarà così preziosa, perché non è così rara. Cerca eventuali segni nella tua anzianità. Eventuali numeri di serie, firme o certificati di autenticità faciliteranno notevolmente la valutazione della tua anzianità.

Passaggio 5

Consentire la valutazione dell'oggetto da parte di un professionista. Se hai seguito tutti i passaggi precedenti e non sei ancora in grado di confermare il valore preciso del tuo articolo, portalo in una fiera di antiquariato o in un negozio specializzato per ottenere il valore esatto. Se ritieni che l'oggetto sia piuttosto raro, è possibile assumere un perito professionista. Ci sono alcune cose da ricordare quando assumi un perito. Prima di tutto, non utilizzare mai un servizio di valutazione online perché, poiché il perito non guarda l'oggetto di persona, il valore sarà altamente impreciso. In secondo luogo, non lasciare mai che il perito faccia un'offerta per l'acquisto del tuo articolo perché potrebbe dare un prezzo inferiore al valore di mercato, per facilitare l'affare. Inoltre, tieni presente che alcuni periti addebitano poche centinaia di dollari l'ora. Quindi fai qualche ricerca prima di investire in un perito, che può finire per essere molto poco professionale.