Quando Poseidone è morto?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Quando Poseidone è morto? - Articoli
Quando Poseidone è morto? - Articoli

Contenuto

Poseidone era un dio della mitologia greca che governava il regno dei mari. Nella mitologia romana, a Poseidone fu dato il nome di Nettuno, ma le caratteristiche erano le stesse.


Poseidone è il dio della mitologia greca che governava i mari (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

fonti

Poseidone era uno degli dei dominanti della Grecia antica, figlio dei titani Cronus e Reia e fratello di Zeus, re degli dei. Secondo una versione del mito, il padre di Poseidone lo inghiotte durante la sua nascita. Sopravvive a questo e diventa il re dei mari. Un'altra versione, in competizione con questo, dice che Poseidone e suo fratello, Zeus, non furono inghiottiti dal padre come i suoi fratelli e sorelle. In questa versione, la loro madre nasconde Poseidone a Rodi, dove è cresciuto.

Re dei mari

L'Iliade afferma che i tre fratelli, Zeus, Poseidone e Ade, divisero i tre regni dell'Universo. Zeus ricevette il cielo, Poseidone scelse il mare e Ade guidò gli inferi. Poseidone controllava l'oceano e le sue creature ed era anche capace di creare forti terremoti sulla terra.


seguito

Poseidone era adorato in molte città da molti marinai. I sacrifici sono stati fatti nel suo nome per chiedere buone condizioni meteo per la navigazione. Poseidone potrebbe usare il suo tridente come arma per causare tempeste, terremoti e inondazioni. La responsabilità iniziale di Poseidone era l'Oracolo di Delfi, ma poi questo divenne il compito di Apollo.

bambini

Secondo la mitologia greca, Poseidone aveva più di 50 bambini. Le madri variavano dall'umano alla dea. Sebbene alcuni dei bambini fossero umani, altri discendenti includevano cavalli, giganti, ciclopi e un tritone (la versione maschile di una sirena).

Il mito

Come un immortale, Poseidone non potrebbe mai morire. Anche se le sue storie variano, non ci sono dati relativi a una morte. Non è mai stato considerato qualcuno che sarebbe morto. L'adorazione dei Greci e dei Romani da parte di Poseidone e altri dei morì con l'avvento del cristianesimo.


Mentre è possibile dire che Poseidone e altri dei greci morirono simbolicamente mentre si stavano sbiadendo durante la storia e antichi miti, non c'è modo di raggiungere un ultimo giorno o tempo.

Poseidone e gli altri dei dell'Olimpo furono semplicemente cancellati dalla memoria, con crescente interesse per il cristianesimo.