Come potare la thuja pyramidalis

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Potatura Thuja Occidentalis
Video: Potatura Thuja Occidentalis

Contenuto

Thuja pyramidalis è una stretta sempreverde, nota per la sua abitudine di crescere verticalmente. Comunemente utilizzato per formare uno schermo vivente, serve anche come punto di luce nei giardini formali. Come pianta di valorizzazione, thuja pyramidalis richiede una potatura minima o nulla, solo la rimozione di rami malati o spezzati. Piantato come una recinzione o una tela richiede una specie di potatura leggera, nota come tosse. Giocare con leggerezza per mantenere la forma quando si raggiungono la larghezza e l'altezza desiderata manterrà molto belli i tuoi schermi e recinti.


indicazioni

Come potare la thuja pyramidalis (Immagine della siepe di scatole di Edsweb da Fotolia.com)

    Potatura individuale di tuia

  1. Possa il legno morto nell'inverno incoraggiare la sua crescita in primavera, usando tagli di assottigliamento. Rimuovere l'intero stelo o ramo dal gambo principale o il punto in cui si unisce un altro ramo.

  2. Rimuovere i rami deboli, rotti o malati facendo tagli sottili. Taglia nel punto in cui il ramo danneggiato si unisce a un altro ramo buono. Dividere lungo la lunghezza di un ramo o vicino al tronco richiede la rimozione del ramo, dove incontra il tronco.

  3. Rimuovere rami che sono pericolosi o bloccare edifici o cavi elettrici, usando tagli di assottigliamento.

  4. Usa potatori puliti, cesoie per potare o seghe per potare tra ogni taglio, rimuovendo la materia vegetale. Disinfettare tra i tagli, applicando una soluzione di candeggina al 10 percento.


    Possono recinzioni tagliando in altezza

  1. Tagliare le recinzioni thuja all'inizio della primavera fino a metà estate, per rallentare il tasso di crescita e mantenere la sua forma. Iniziare il taglio nel secondo anno dopo la semina, secondo il manuale di potatura professionale Corona. Non tagliare a fine estate o autunno.

  2. Taglia un recinto di thuja all'altezza desiderata creando e impostando una guida. Fai la guida con due paletti, più alti dell'altezza della recinzione, e con filo spago o da giardino.

  3. Colloca le paletti in corrispondenza del punto medio della recinzione alle estremità, livella e allunga il filo o la corda lungo la lunghezza della recinzione all'altezza di taglio desiderata. Taglia questa volta ogni primavera.

    Può affilare la recinzione

  1. Taglia i lati della recinzione di thuja, assottigliandosi verso l'alto. Esigendo solo un leggero cono, la parte superiore della recinzione di thuja sarà mezzo metro più stretta della base. Fai una guida per impostare il battitore (cono di copertura) con un paletto con una barra trasversale, montato alla stessa altezza della parte superiore del recinto.


  2. Misura 30 cm lungo la barra e segnalo, quindi posiziona un chiodo 3/4 di questo punto. Metti una corda che è sufficiente per raggiungere il pavimento del paletto, legandolo all'unghia, in modo che non possa lasciare il punto di marcatura.

  3. Posiziona un chiodo verticalmente alla stessa altezza della base del recinto. Tendi la corda e legala verticalmente, sotto l'unghia. Legare sotto l'unghia non lascia scivolare la fune, che finirebbe con la recinzione a forma di cono.

  4. Metti il ​​paletto di fronte al recinto, con la barra aperta per esso. Assicurati che il paletto sia a livello e che la parte inferiore della barra sia a filo con la parte superiore del recinto. La base del filo dovrebbe trovarsi all'esterno della base della recinzione. La parte superiore del filo potrebbe trovarsi all'interno della recinzione se non si è mai verificato un taglio conico.

  5. Tagliare usando il filo come guida dell'angolo e fare attenzione a non tagliarlo. Sposta il palo lungo la recinzione, tagliandolo fino a raggiungere la fine del recinto. Ripeti dall'altra parte del recinto. Utilizzare la guida negli anni successivi per mantenere la forma del cono.

suggerimenti

  • Secondo i manuali di potatura per giardinieri professionisti Corona, dovresti "iniziare tagliando una nuova recinzione nel suo secondo o terzo anno, tagliandola regolarmente dopo." Non permettere ad una recinzione di raggiungere l'altezza desiderata e solo allora iniziare a tagliarla a una forma compatta e densa, crea prima una piccola fessura e poi lascia che raggiunga lentamente l'altezza desiderata. "
  • Una guida di massa più permanente può essere realizzata utilizzando fili plastici rivestiti da 16 metri al posto della sequenza.

avvertimento

  • Tagliare legni vecchi e marroni crea macchie dove non c'è più crescita, dal momento che thuja pyramidalis cresce solo da piantine verdi.
  • Il taglio a fine autunno o all'inizio dell'inverno causerà ustioni alla fine.
  • Secondo il dipartimento di orticoltura della Ohio State University, nel suo bollettino del 2009, "Thuja occidentalis", la thuja pyramidalis è soggetta a scottature e ingiallimento in inverno.

Cosa ti serve

  • potatori
  • Piccole cesoie
  • Potatura sega
  • Forbici di recinzione o comò di recinzione elettrica
  • posta in gioco
  • Filato per barbecue o giardino