Contenuto
Un sacrestano è un funzionario della chiesa che assiste nei servizi di culto. È responsabile di assicurare il flusso della messa. Le chiese di solito alternano i sacrestani, a seconda della disponibilità e dell'impegno. Imparano i loro ruoli attraverso l'addestramento e la continua guida del clero parrocchiale. Possono anche ricevere una formazione da sagristiani più esperti e alcune chiese richiedono che siano certificati. Come sacrestani, dovrebbero conoscere i vari vasi sacri della chiesa, i vestiti, le tovaglie, i vestiti e i libri usati durante la messa.
Un sacrestano aiuta a mantenere il flusso di massa (immagine della Sacra Bibbia di Andrejs Pidjass da Fotolia.com)
sicurezza
I sacrestani assicurano che il sacramento della Comunione sia debitamente eseguito. Si assicurano che l'altare sia in ordine. Sono anche responsabili dell'apertura e della chiusura della chiesa. Accendono le luci per le confessioni e le cancellano dopo la messa.
Preparazione di massa
I sacrestani organizzano gli oggetti necessari per la celebrazione della Messa come le navi, i contenitori dell'offertorio e le candele, così come il pane e il vino per la Comunione. Preparano i libri necessari e mettono vestiti, vasi di acqua santa e vino, lenzuola, olii, croci, candele e torce. I sacrestani suonano le campane per annunciare la messa e anche accendere le candele prima che inizino.
Coordinamento di massa
I sacrestani controllano se i chierichetti sono pronti e al loro posto. Si assicurano che i lettori e i ministri siano presenti. Aiutano il sacerdote e il diacono con la preparazione della messa e devono essere pronti per qualsiasi emergenza durante il servizio.
pulizia
I sacrestani puliscono l'altare dopo la messa e assicurano che la sacrestia o la stanza in cui sono conservati i vasi sacri siano puliti.
manutenzione
I sacrestani lavorano con il sacerdote per mantenere gli abiti, i mobili della chiesa, i vasi e gli oggetti decorativi in buone condizioni e inviarli alla riparazione se necessario. Garantiscono inoltre la fornitura costante di pane e vino freschi per Comunione, asciugamani, candele e carbone. Supervisionano anche il lavaggio delle lenzuola. Bruciano vecchie lenzuola e altri oggetti che non possono essere usati in chiesa. Controllano se le lampade hanno abbastanza olio e se i vestiti dell'altare vengono cambiati regolarmente.
supervisione
Il sacerdote può dare maggiori responsabilità al sacrestano, che può includere il coordinamento delle persone incaricate di decorare o contattare agenti esterni come direttori di pompe funebri e fotografi.