Alimenti consigliati per degustazioni di champagne

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come scegliere lo Champagne migliore?
Video: Come scegliere lo Champagne migliore?

Contenuto

Prodotto nella regione francese della Champagne, lo champagne è ottenuto da uve chardonnay, pinot nero e pinot meunier. Esistono tre tipi distinti di champagne: blanc de blancs, blanc de noir e rosé. La quantità di zucchero in ogni tipo di champagne sarà un fattore importante nel determinare gli alimenti da servire durante una degustazione.

Classificazione dello champagne

Il contenuto di zucchero è classificato in tre categorie: doux, sec e brut. Doux è il più dolce e contiene fino al 10% di zucchero. Sec è uno champagne secco ed è disponibile in tre varietà: demi-sec, che significa "medio dolce" e può contenere fino all'8% di zucchero; sec, che ha un contenuto del 4%; ed extra-sec, che contiene poco più del 2% di zucchero. Gli champagne con meno dell'1,5% di zucchero sono classificati come brut. La classificazione più secca è extra brut, che non contiene affatto zucchero.


Abbinamenti per champagne dolci

Le fragole e altri frutti dolci come le pere e le mele si sposano bene con i vini dolci. I frutti possono essere serviti freschi o cotti in torte e crostate. Anche i biscotti e altri biscotti dolci e leggeri si sposano bene con lo champagne dolce.

Abbinamenti per champagne secchi

Gli champagne brut si sposano bene con caviale e formaggi a pasta dura come aperitivo o "antipasto". Per i secondi piatti, anche frutti di mare e pollame. Usa salse leggere a base di panna acida. Evita pomodori, ostriche, salse e piatti con aceto, poiché un'elevata acidità può disturbare lo stomaco. Anche i cioccolatini fondenti e semi-amari si sposano bene con lo champagne secco.


Combinazioni di formaggi

Il formaggio è la base ideale per una degustazione di champagne. Mentre quasi tutti i formaggi si sposano bene con qualsiasi varietà di champagne, alcuni lo completeranno meglio. Per gli champagne più dolci, la combinazione di brie morbido o edam con noci. Un colby o un cheddar leggero si abbina bene a champagne più forti. Per una degustazione che prevede diversi tipi di champagne, prendi in considerazione un frutto o un formaggio cremoso con cracker di grano. Anche i frutti a bassa acidità, come le fragole e le pere macinate, funzionano bene.

Blanc combinazioni di blancs

Il blanc de blancs è uno champagne leggero e secco, ottenuto da un'unica varietà di uva bianca. Si abbina a formaggi di capra, sushi, primi piatti e zuppe. Può essere servito anche con piatti di pesce e pollame, oltre ad accompagnare frutta e dessert.


Abbinamenti Blanc de noir

Il blanc de noir è uno champagne bianco corposo a base di uva nera. Un brut blanc de noir si sposa bene con piatti ricchi di sapore, come cibo messicano, pesce fritto e pollame. Può accompagnare anche una pizza leggermente condita e croccante. Formaggi duri e saporiti, mandorle, patatine e popcorn si sposano bene con qualsiasi blanc de noir.

Abbinamenti per champagne rosato

Lo champagne rosato prende il nome dal tono rosa che risulta dall'aggiunta di Pinot Nero durante il processo di seconda fermentazione. Si consiglia una forte combinazione di champagne rosato con agnello arrosto, pollame e prosciutto. Gli abbinamenti rosati più leggeri funzionano con i piatti di salmone. Qualsiasi rosato è un buon accompagnamento a dessert e piatti dolci e "antipasti" fruttati.