Contenuto
L'intervento di riparazione dell'ernia a rete è più spesso raccomandato per i pazienti con ernia inguinale, che si verifica quando una porzione dell'intestino spinge attraverso un'area debole nell'addome, creando un rigonfiamento. I sintomi di un'ernia possono includere dolore, in particolare durante azioni come tosse, sollevamento di oggetti pesanti o esercizio. Sebbene non tutte le ernie siano pericolose, la riparazione può aiutare il paziente a sentire meno dolore. Come con tutte le procedure chirurgiche, la riparazione dell'ernia della rete può causare complicazioni; ecco perché i pazienti dovrebbero avere una buona comprensione dei danni che possono verificarsi dopo l'intervento chirurgico.
Lesione dei tessuti
Uno dei vantaggi della riparazione dell'ernia con la rete è che il chirurgo non ha bisogno di fare molte incisioni interne, il che riduce al minimo la necessità di punti o cauterizzazione (usando il calore per prevenire il sanguinamento dei tessuti). Tuttavia, possono ancora verificarsi danni ai tessuti e agli organi adiacenti (come intestino, vasi sanguigni e nervi). Per questo motivo, il paziente dovrebbe trovare un chirurgo che abbia una significativa esperienza nella riparazione dell'ernia, in particolare con la rete.
Difficoltà a urinare
Poiché il corpo si sta adattando e guarendo dopo l'intervento chirurgico di riparazione dell'ernia a rete, i pazienti comunemente hanno difficoltà a urinare dopo la procedura. Il chirurgo del paziente può affrontare questo problema inserendo un tubo temporaneo direttamente nella vescica urinaria. Quando il chirurgo determina che è trascorso abbastanza tempo (in base alle condizioni e al recupero del paziente), il tubo può essere rimosso e la normale funzione urinaria ripristinata.
Infezione
Poiché le cavità interne del corpo sono esposte durante l'intervento chirurgico, i pazienti possono manifestare infezioni dolorose a seguito dell'intervento. I batteri possono invadere il sito chirurgico e indurre il corpo a respingere la rete appena installata. I sintomi di questo tipo di infezione includono arrossamento, gonfiore nel sito della ferita, febbre e dolore. I trattamenti per queste infezioni includono la rimozione della rete e la terapia antibiotica per liberare il corpo dai batteri nocivi.
Rigetto di corpi estranei
Sebbene la rete sintetica sia prodotta per agire come un'estensione dei tessuti del corpo, rafforzando l'area, a volte il corpo può respingerla dopo l'intervento chirurgico. Questo rigetto può causare diverse reazioni interne, tra cui la morte dei tessuti, lo sviluppo di tessuto cicatriziale o infiammazione dei tessuti. In questi casi, la rete viene spesso rimossa e si tenta un altro approccio chirurgico per riparare l'ernia.
Ricorrenza
Se l'ernia diventa troppo grande perché la rete possa trattenerla o se la rete inizia a rompersi, è sempre possibile la recidiva dell'ernia. Se un paziente inizia di nuovo a manifestare sintomi di ernia, in particolare nella stessa area addominale, la rete potrebbe non aver riparato a sufficienza l'area dell'ernia. Un intervento chirurgico più invasivo può essere indicato se l'ernia si ripresenta dopo la riparazione con la rete.