Come riparare vasi acrilici rotti

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Tutorial COME FARE LO STUCCO ACRILICO PER INCOLLARE  O RIPARARE I GESSI
Video: Tutorial COME FARE LO STUCCO ACRILICO PER INCOLLARE O RIPARARE I GESSI

Contenuto

Quando il tuo vaso acrilico preferito cade sul pavimento e si rompe, il vaso potrebbe non essere più lo stesso e diventare spazzatura. Ma se si rompe in grandi pezzi, può essere riparato.

Passo 1

Passo 1

Pulisci le estremità rotte dell'acrilico con acqua tiepida e il panno morbido. Questo rimuoverà polvere e detriti che potrebbero essersi accumulati, migliorando l'efficienza della tua resina epossidica. Se il vaso è mai stato riparato, rimuovere eventuali tracce di colla con lo stilo. Non tagliare o rimuovere le punte. Lascia asciugare completamente la pentola.

Passo 2

Scegli il tipo di colla più adatto alla tua riparazione. Gli adesivi epossidici hanno tempi di asciugatura diversi. Per pezzi più grandi che si adattano più facilmente, tempi di asciugatura più brevi funzionano bene. Per i pezzi più piccoli che potrebbero dover essere regolati prima che si adattino, scegli una variante con asciugatura più lenta.


Passaggio 3

Mescola la colla in una pirofila di polistirolo. Spruzzare la colla direttamente dal tubo al centro del piatto e mescolare bene con lo stuzzicadenti

Passaggio 4

Applicare la colla mista alle estremità dei pezzi rotti che si incastreranno. Usa uno stuzzicadenti per coprire completamente ciascuna estremità. Se esce un po 'di colla dal foro tra i pezzi che sono stati incollati, può essere pulita in seguito.

Passaggio 5

Stringere bene i due pezzi e, se sono necessarie delle regolazioni, farli prima che la colla inizi ad asciugarsi. Tieni i pezzi in posizione per circa un minuto o finché non si attaccano.

Passaggio 6

Stabilizzare e rassodare i pezzi incollati con un po 'di argilla dura. Premere l'argilla in una piccola palla e piegare le estremità, sopra la fessura che è stata incollata. L'argilla aiuterà a tenere insieme i pezzi durante l'asciugatura.

Passaggio 7

Incolla tutti i pezzi insieme. Se ci sono molti pezzi, è una buona idea aspettare che i primi pezzi si asciughino prima di incollarne altri. Posiziona piccole palline di argilla vicino alle estremità del vaso per tenere ogni pezzo incollato. Lascia asciugare completamente la pentola per 24 ore.


Passaggio 8

Pulisci il vaso rimuovendo l'eventuale colla secca dalla superficie. Raschiare la colla dalla superficie dell'acrilico usando lo stilo. Strofina la superficie con un panno morbido e asciutto per pulirla.