Come tagliare le unghie di un carlino

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come tagliare le unghie al cane in casa? 🐶 PASSO PER PASSO CON TRUCCHI
Video: Come tagliare le unghie al cane in casa? 🐶 PASSO PER PASSO CON TRUCCHI

Contenuto

Tagliare le unghie dei piedi del tuo carlino può essere un lavoro ingrato. La maggior parte dei cani diventa impaziente quando inizia a muovere le zampe e i carlini non sono diversi. Le loro unghie crescono velocemente e, se non le mantieni adeguate, possono causare dolore e disagio, oltre a un collasso della zampa, che può causare problemi di deambulazione e disturbi articolari. Mantieni aggiornate le unghie e la salute generale del tuo cane seguendo questa semplice guida per tagliare le unghie. Ecco come tagliare le unghie dei piedi del tuo animale domestico.

Passo 1

Inizia quando sono giovani. Questo è uno dei modi migliori per avviare un programma di manutenzione delle unghie efficace. Se inizi a tagliare le unghie del tuo cane in giovane età, sarà più probabile che consideri la procedura come parte delle sue attività quotidiane, come andare in bagno fuori, essere spazzolato e persino seduto.


Passo 2

Raccoglilo mentre dorme. I carlini cadono in un sonno estremamente profondo, il che rende questo il momento migliore per tagliarsi le unghie dei piedi. Se il tuo cane ha difficoltà quando cerchi di tagliarsi le unghie da sveglio, prova a farlo mentre dorme. Anche se si sveglia un po ', sarà rilassato e riluttante a combattere. Fai attenzione agli spasmi del sonno e non tagliare troppo in profondità.

Passaggio 3

Sii gentile. Tienila in grembo, con la schiena alla pancia, in modo che quando tieni la zampa in mano, la posizione sarà simile a come sarebbe la tua mano se ti dovessi tagliare le unghie. Separare delicatamente le unghie, premendo il fondo della zampa e tagliare le estremità, proprio alla fine delle curve.

Passaggio 4

Taglia le unghie regolarmente. Per evitare problemi ai piedi, come metacarpi rotti e sanguinamento, le unghie di un carlino dovrebbero essere tagliate almeno una volta al mese.

Passaggio 5

Stai attento. Uno dei più grandi errori che i proprietari di cani commettono quando si tagliano le unghie a casa è tagliare le unghie troppo in basso e arrivare al nervo. Il nervo è una parte dell'unghia del tuo carlino che contiene vasi sanguigni. Se il tuo cane urla non è perché è un bambino, è perché gli stai tagliando il nervo. Tagliare in profondità causerà sanguinamento e dolore, quindi evita di tagliare troppo lontano e ritaglia solo la punta bianca curva. È meglio tagliare un po 'che molto.


Passaggio 6

Dai una sorpresa al tuo cane. Premialo con un aperitivo o tanto amore e cura alla fine di ogni taglio. Tagliare le unghie di un carlino non è una punizione e non dovrebbe mai essere usato come tale. Premia il buon comportamento e la collaborazione del tuo cane con un premio in modo che sia più disponibile a collaborare nelle future sessioni di taglio delle unghie.