Come cucire un pizzo

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
7 trucchi per cucire il pizzo | in sartoria con Sara Poiese
Video: 7 trucchi per cucire il pizzo | in sartoria con Sara Poiese

Contenuto

Il pizzo dona un tocco bellissimo e romantico a qualsiasi tipo di abbigliamento, soprattutto abiti per matrimoni e battesimi, camicette e lingerie. È anche un bellissimo ornamento per tovaglie, lenzuola e asciugamani. La delicatezza del pizzo richiede metodi di cucito speciali. Le tecniche tradizionali si sono evolute nel corso di diversi secoli e sono state adattate per la macchina da cucire. Questo articolo descrive alcune delle tecniche tradizionali per cucire il pizzo con una macchina oa mano.

I passi

Passo 1

Ripara il laccio piatto. Di solito questo tipo di pizzo ha un bordo dritto e un bordo lavorato. Può essere cucito ai bordi delle maniche e degli orli. Un modo per applicarlo è tagliare la cucitura del bordo a 1,25 cm. e poi girare un orlo stretto. Per cucire a mano, usa un punto a frusta per fissare la barra rovesciata e cuci il pizzo. Quando si cuce con una macchina, tagliare prima la cucitura a 3 mm. e usa un punto zigzag stretto per attaccare il pizzo al bordo. Questo punto dovrebbe assicurare il laccio e fornire una copertura stretta sul bordo.


Passo 2

Usa il pizzo piatto. Ci sono alcuni tipi che hanno due estremità dritte. Questo pizzo può essere cucito in file per creare strati di pizzo. Per fare ciò, posizionare due file di cappio, una accanto all'altra, utilizzando punti manuali o la macchina con il punto zigzag. Fare attenzione a non sovrapporre le estremità dei fili per cucire quando sono insieme.

Passaggio 3

Cucire il merletto unito. Il pizzo piatto può essere acquistato in set o puoi ritirarlo da solo. Inizia con un pezzo di pizzo due o tre volte la lunghezza desiderata. Fissare il pizzo con la mano o con la macchina, imbastendo i punti e tirandoli verso l'alto. Il merletto unito può essere cucito utilizzando le stesse tecniche descritte per il merletto piatto. Per essere inseriti nella cucitura a bordo di un colletto o di una manica, cucirli sul lato destro lungo la linea di cucitura, con il fiocco rivolto verso i vestiti. Quando il colletto o la manica sono cuciti, il fiocco verrà posizionato tra i due pezzi. Gira il pizzo a destra e fallo estendere dalla cucitura.


Passaggio 4

Crea un inserto in pizzo. Un inserto in pizzo è un pezzo piatto di pizzo, solitamente con due bordi dritti, che è attaccato al tessuto; quindi il tessuto viene tagliato sotto il pizzo. Questo è un modo attraente per evidenziare la trama del pizzo. Il modo migliore per attaccare il pizzo a un inserto è con una macchina da cucire. Per prima cosa, applica il cappio con un punto dritto molto vicino al bordo, in linea retta. Quindi, ripassa i punti in linea retta con un punto zigzag stretto sulla macchina. Quindi, taglia con cura il tessuto sotto il pizzo.

Passaggio 5

Aggiungi il reddito finale. Il modo più semplice per unire il pizzo piatto è con un piccolo punto francese. Inizia a cucire sul rovescio del lavoro, insieme a una piccola cucitura di circa 3 mm. Cucire lungo la cucitura, portare i lati giusti e cucire di nuovo i 3 mm. Per i nastri di pizzo larghi, il modo tradizionale di unire le estremità è un motivo. Sovrapponi le estremità e taglia attorno ai bordi del motivo sopra lo strato superiore. Se cuci a mano con il punto elastico, taglia il tessuto lungo l'estremità più piccola. Per la macchina da cucire, usa un punto zigzag stretto invece della cucitura a frusta.