Come creare una finitura invecchiata sulle chitarre

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
TRANSFORMO 2 PALETS en una Guitarra PREMIUM: Como HACER una GUITARRA con material RECICLADO
Video: TRANSFORMO 2 PALETS en una Guitarra PREMIUM: Como HACER una GUITARRA con material RECICLADO

Contenuto

Una chitarra invecchiata ha un fascino distinto e unico. Le piccole ammaccature, i graffi, la vernice scrostata e la finitura sbiadita; tutto punta a una chitarra che è già stata ben utilizzata. Un aspetto invecchiato è così desiderabile che i produttori ora vendono chitarre in versione "reliquia", completa con la finitura consumata e scheggiata. Puoi imitare l'aspetto di una chitarra "vintage", dandole un fascino ruvido tutto suo. Questo potrebbe diminuire il valore di rivendita, ma darà alla tua chitarra un aspetto unico.


indicazioni

John Mayer suona una Fender Stratocaster con effetto invecchiato (Tasos Katopodis / Getty Images Entertainment / Getty Images)
  1. Tieni la chitarra nella posizione naturale in cui la suoni. Segna la zona su cui si trova il tuo avambraccio quando stai giocando. Questa è l'area che finirà per essere la più consumata. Per un autentico aspetto invecchiato, imita l'usura naturale che sembrerebbe avere dopo anni di gioco. Questo abbigliamento naturale, combinato con alcuni "incidenti", darà l'aspetto di un fedele compagno di viaggio, più di quello di uno strumento conservato nella stanza.

  2. Rimuovi tutte le stringhe. Se sono relativamente nuovi, salvali. Se sono vecchi, scartali e sostituiscili con quelli nuovi.

  3. Svitare il ponte e le protezioni pick-up. Mettili da parte. Se hai uno scudo di colore chiaro, svitalo e mettilo da parte. Uno scudo di colore chiaro su una chitarra invecchiata mostra segni di decolorazione. Se lo scudo è scuro, lasciarlo in posizione.


  4. Versare il contenuto di due lattine di soda cola in una ciotola. Immergere il ponte e le protezioni pick-up in soda per circa due giorni. Il liquido di raffreddamento corroderà leggermente la finitura metallica, lasciandola opaca e irregolare. Questo simula l'aspetto dell'hardware vecchio e logoro. Non importa se le parti non sono completamente immerse, poiché l'effetto del refrigerante è comunque irregolare. La distribuzione irregolare dell'effetto corrosivo migliorerà l'aspetto invecchiato.

  5. Metti un po 'di nafta su un panno di cotone e strofinalo sulla superficie della chitarra. Questo rimuove tutto lo sporco e il materiale incrostato.

  6. Strofina la parte anteriore della chitarra con un pezzo di lana d'acciaio. Spruzzalo dappertutto e raschia la vernice, ma presta particolare attenzione alle aree in cui si verificherebbe l'usura naturale. Per un aspetto più intenso, utilizzare una lima di legno. Puoi solo rimuovere la vernice o può raggiungere il legno, è a tua discrezione.


  7. Tieni la fiamma di un accendino sul bordo dello scudo. Spostalo in modo che la fiamma lo tocchi, ma non bruci la superficie. La fiamma darà allo scudo di colore chiaro una sfumatura giallastra, simile a ciò che si presenterebbe naturalmente dopo anni di gioco in barre fumose.

  8. Coprire i pickup con quadrati di schiuma, per proteggerli. Lascia che le chiavi della casa cadano sulla chitarra da un'altezza di circa 30 cm. Questo creerà uno schema irregolare di tagli e graffi. Questo metodo è preferibile, piuttosto che graffiare la superficie con un coltello, che sembra molto deliberata e precisa.

  9. Pulire l'hardware con nafta prima di sostituirlo. Metti un nuovo set di corde.

suggerimenti

  • Applicare calore allo schermo in una stanza ben ventilata in modo che il fumo espirato non diventi sgradevole.

avvertimento

  • Fare attenzione quando si utilizza l'accendisigari.

Cosa ti serve

  • Cacciavite a stella
  • cola
  • ciotola
  • Lana d'acciaio
  • Filetto di legno
  • Estrattore a base di nafta
  • Vecchi stracci
  • accendino
  • chiavi