Lampade per il trattamento della vitiligine

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Vitiligine: come si cura
Video: Vitiligine: come si cura

Contenuto

Secondo l'Istituto Nazionale di Artrite e Malattie Muscoloscheletriche e della Pelle degli Stati Uniti, "la vitiligine è una malattia in cui macchie bianche compaiono su diverse parti del corpo, perché le cellule che producono il pigmento (colore) della pelle vengono distrutte. Sono chiamati melanociti. " Un'opzione vincente per il trattamento della vitiligine è quella di associare l'uso delle lampadine alla medicina. Questa alternativa è chiamata fototerapia a banda ultravioletta e stretta.


Lampade UVA: una mano utile (immagine a mano di Dušan Zidar da Fotolia.com)

Farmaci psoraleni con terapia UV

Alcuni trattamenti per la vitiligine includono creme steroidee, farmaci orali e misure drastiche come innesti cutanei e micropigmentazioni (tatuaggi). Tuttavia, la terapia della luce utilizzata con i farmaci psoraleni è "probabilmente il trattamento più vantaggioso negli Stati Uniti". Questi farmaci sono realizzati con sostanze chimiche che reagiscono alla luce ultravioletta (UV), causando un oscuramento della pelle e possono essere applicati per via topica o orale. L'associazione tra farmaci psoraleni e terapia a ultravioletti è anche nota come fototerapia in psoralene.

Crema topica (immagine del tubo di Sergey Shlyaev da Fotolia.com)

Consulta il tuo medico

L'uso della luce artificiale UVA una o due volte alla settimana viene di solito eseguita in uno studio medico. L'esposizione alle radiazioni UVA è aumentata lentamente nel corso delle settimane. Le macchie bianche diventeranno rosa e, col passare del tempo, il colore della pelle sembrerà più normale. La procedura può richiedere fino a un anno per completare e avere alcuni effetti collaterali, come ad esempio un'eccessiva doratura delle macchie (iperpigmentazione) e farlo sembrare una scottatura solare.


Chiedi a uno specialista (strumenti per i dottori della pelle di immagine commerciale di Keith Frith da Fotolia.com)

Fototerapia "fatta in casa"

Le lampade "domestiche" utilizzate per il trattamento della vitiligine sono disponibili in diversi stili e dimensioni. I pannelli a tre lati sono abbastanza grandi da coprire una persona in piedi, che sarà circondata da luce ultravioletta. Le luci portatili a banda stretta possono essere utilizzate in piccole aree come il cuoio capelluto, le mani oi piedi.

Per acquistare elettrodomestici per fototerapia, è necessaria la prescrizione del medico. Alcune alleanze mediche possono pagare per tali apparecchiature.

Lampade per fototerapia (illumina l'immagine di sfondo di Stasys Eidiejus da Fotolia.com)