Contenuto
I modelli di notebook più economici generalmente non hanno una scheda video dedicata. Invece, sono dotati di un controller video integrato nella scheda madre (tipo "onboard"). Questo sistema utilizza una certa quantità di memoria allocata dalla memoria di sistema (RAM). Tuttavia, il modello di condivisione potrebbe non essere sufficiente per riprodurre o utilizzare determinate applicazioni grafiche. È possibile aumentare la memoria destinata al video tramite il BIOS della scheda madre.
Passo 1
Per Windows XP e Vista: fare clic su "Start" e selezionare "Spegni computer". Fare clic su "Riavvia" per riavviare il laptop.
Passo 2
Premere i tasti "Del", "F2" o "F10" per accedere al BIOS. Se necessario, controlla il manuale del tuo computer per scoprire quale di questi tasti menzionati funziona per il tuo laptop.
Passaggio 3
Usa i tasti freccia sulla tastiera per navigare nel menu "Funzioni avanzate del chipset" e premi "Invio".
Passaggio 4
Vai a "Dimensioni della memoria video condivisa" e premi "Invio". Aumentare la quantità di memoria video regolando il valore massimo disponibile (ad esempio: 512 MB) e premere "Entrer".
Passaggio 5
Premere il tasto "F10" sulla tastiera e salvare le impostazioni del BIOS. Fare clic su "ESC" per uscire dal BIOS e continuare ad avviare il computer.