Acqua e aceto per la pulizia dei pavimenti in legno

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Come pulire il parquet
Video: Come pulire il parquet

Contenuto

Molte persone ricorrono a una soluzione di acqua e aceto per pulire i loro pavimenti di legno al fine di evitare le sostanze chimiche presenti nei prodotti di pulizia commerciale. Oltre a tinture e profumi, l'aceto è anche più economico di molti prodotti per la pulizia commerciale. Tuttavia, l'aceto non è il detergente ideale per tutti i pavimenti, o anche per tutti i tipi di sporco e grasso. È importante comprenderne gli effetti prima di metterlo su un pavimento di legno.


È possibile utilizzare l'aceto per lavare i pavimenti in legno, ma ci sono alcuni inconvenienti (Immagine texture pavimento in legno di GoodMood Foto da Fotolia.com)

proprietà

L'aceto è un detergente acido che scioglie facilmente i depositi minerali e l'acqua dura. L'aceto è in grado di rimuovere molti dei contaminanti comuni che cadono su un pavimento di legno, rigorosamente a causa della sua natura acida. L'aceto bianco ha un odore e un effetto più forte rispetto all'aceto di mele, ma quest'ultimo può lasciare un residuo appiccicoso sulla superficie del pavimento se non viene risciacquato. L'acqua combinata con l'aceto produce un detergente efficace per la maggior parte dei pavimenti in legno.

benefici

Ci sono molti vantaggi nell'usare l'aceto e la miscela di acqua per la pulizia rispetto ad altri materiali per la pulizia. L'aceto è una sostanza totalmente naturale e non contiene sostanze chimiche. Questo può essere una considerazione importante per le famiglie con bambini, animali domestici o bambini che possono gattonare sui pavimenti in legno. L'aceto e la soluzione acquosa sono anche migliori per l'ambiente di molti prodotti commerciali per la pulizia aggressiva. L'aceto lavora in modo rapido ed efficace nella rimozione di macchie di acqua dura e depositi minerali, e può tirare il bagliore da una finitura opaca sui pavimenti in legno.


svantaggi

Aceto e soluzioni acquose non sono sempre utili per l'uso su pavimenti in legno.Si discute se l'aceto sia un detergente efficace per grassi o oli. Secondo Wood Floor Doctor.com, solo i prodotti detergenti alcalini, come saponi e detergenti, sono efficaci nella rimozione del grasso. Il modo migliore per determinare i poteri di combattimento grassi dell'aceto consiste nel testare una piccola parte del rivestimento. Se l'aceto pulisce efficacemente il grasso, allora non c'è motivo di usare un altro detergente.

processo

La soluzione per la pulizia dell'aceto contiene una parte di aceto bianco distillato e una parte di acqua. Dopo l'applicazione, l'intero pavimento ha bisogno di un risciacquo con acqua pulita seguita da asciugatura con un asciugamano o altro materiale assorbente asciutto.

precauzione

L'acqua e l'aceto possono danneggiare i pavimenti in legno non rifiniti o costruiti con legno grezzo. Il legno nudo risultante può diventare allagato e ammuffito con l'uso di molta acqua. Se un pavimento ha meno di tre o quattro applicazioni di finitura del pavimento (ad esempio una finitura in poliuretano), è soggetto a danni provocati dall'acqua. È importante sapere quante mani di finitura sono su un pavimento di legno e il tipo di finitura utilizzato sul pavimento prima di lavarlo con una soluzione di acqua e aceto.