Contenuto
Celebrare un anniversario di matrimonio di 25 anni è comune, ma molti non conoscono l'etichetta corretta per questo tipo di evento. Indipendentemente dal fatto che tu stia organizzando la tua festa, la festa di una persona amata o semplicemente una persona che ti ha invitato, segui la corretta guida sull'etichetta in merito agli inviti, ai soldi, ai regali e alla pianificazione generale per cogliere l'occasione e non causare nessun imbarazzo.
Matrimoni nuziali (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
pianificazione
Inizia a pianificare il tuo anniversario di matrimonio impostando un budget. Determina la formalità della festa, chi invita, dove fare, organizza il cibo, la torta e i dettagli di quella natura. L'etichetta afferma che gli ospiti non dovrebbero pagare nulla come il proprio cibo, ma alcune celebrazioni sono fatte in modo accettabile. Festeggia in un ristorante se desideri pagare il tuo cibo e scrivi l'invito in modo che sappiano che sei stato invitato. Includere un ristorante manu con i prezzi combinati.
Le feste a sorpresa sono comuni per i matrimoni speciali, ad esempio 25 anni, ma devono essere fatti in un modo che non sia inopportuno o imbarazzante per la coppia e gli ospiti. Chiedi agli ospiti di apparire vestiti correttamente e vivaci invece di metterli in una strana situazione. Ad esempio, invita la coppia in un ristorante e fai sorprendere gli ospiti.
inviti
Gli inviti dovrebbero riflettere la formalità del partito. I venticinquenni di solito hanno inviti formali, stampati o incisi, simili agli inviti di nozze. Nomi, data, ora e indirizzo devono essere scritti per intero, senza abbreviazioni. Consegna le buste a mano, con la lettera migliore. Gli inviti informali possono includere spazi vuoti da compilare o carte scritte a mano e le abbreviazioni sono accettabili.
Non menzionare mai regali su inviti, a meno che non chiedi di non prenderli. Per i più formali, questo dovrebbe essere scritto in un inserto, ma in quelli più informali, una nota scritta a mano è comune.
Invia gli inviti almeno sei settimane prima della festa e annota eventuali istruzioni speciali, come ad esempio avvisare gli ospiti che si tratta di una festa a sorpresa. Considera le carte "prenota quella data" fino a sei mesi prima dell'evento se la data cade nei giorni festivi, quando le persone fanno piani.
regali
Di solito, i regali non sono richiesti a matrimoni di 25 anni e non dovrebbero essere richiesti. Gli ospiti possono portare regali se lo desiderano, anche se una carta è più appropriata se l'invito dice "non prendere questo".
Chiedere denaro o passare il cappello è una pratica comune in alcune comunità, ma è scortese chiedere denaro apertamente o chiederlo. Se c'è il desiderio della collezione, come per le vacanze, diffondere il passaparola.
I regali devono essere aperti dopo l'evento, o in un luogo privato per rispetto per gli ospiti che non hanno portato nulla. Ricorda sempre chi ha portato cosa e manda biglietti di ringraziamento.
comportamento
Vestire e comportarsi con rispetto verso la coppia e riflettere la formalità della festa. Non spettegolare mai o "lavare il bucato" mentre l'evento celebra l'anniversario di matrimonio della coppia. Chiudi la bocca o rimani a casa se non hai contributi positivi e divertenti. Evita di parlare di te o degli altri oltre alla coppia.
Rilassati e goditi la festa organizzata. Se i tuoi figli, genitori, fratelli o amici stanno pianificando un evento spettacolare in tuo onore ma pensi che sia eccessivo, chiedi gentilmente che preferisci una celebrazione più intima.