Come analizzare i problemi di una scheda di un circuito elettronico

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come riparare schede elettroniche - Riparare circuiti elettronici
Video: Come riparare schede elettroniche - Riparare circuiti elettronici

Contenuto

Analizzare i problemi di un circuito stampato è un compito impegnativo. La prima cosa da fare quando si cerca un difetto è dare un'occhiata generale. Potresti trovare un filo rotto o parti mancanti. Quindi studia gli schemi dei circuiti per capire come funziona e quali segnali aspettarsi. Collegalo e testalo con un oscilloscopio. Rivelerà ciò che funziona e ciò che non lo è.


indicazioni

L'analisi di un circuito stampato può essere laboriosa (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Cerca segnali visivi sul circuito stampato. Le parti sovraccaricate possono mostrare segni di bruciatura evidenti. Un fusibile di vetro diventerà scuro se bruciato. Esaminare il lato delle tracce per segni di bruciature, bolle di saldatura allentate e tracce rotte.

  2. Studia lo schema e capisci i tipi di segnali che dovresti aspettarti di trovare sul tuo circuito. Determina quali tensioni, frequenze e forme d'onda sono prodotte in ogni punto sulla scheda.

  3. Accendi il tuo oscilloscopio. Collegare la clip di messa a terra della sonda a un punto di messa a terra sul circuito stampato.

  4. Regola l'oscilloscopio alla velocità di scansione che funziona meglio con le frequenze emesse del tuo circuito. Regola il range di tensione del canale di ingresso del tuo dispositivo in modo che corrisponda alle indicazioni nel tuo diagramma. Impostare l'accoppiamento del canale per dirigere la corrente e cancellare la linea orizzontale.


  5. Accendi il tuo circuito. Punta la punta della sonda dell'oscilloscopio nei vari punti determinati nel primo passaggio. Cammina sul circuito, dall'alimentazione passando attraverso tutti i punti di generazione e l'amplificazione del segnale. Osservando l'energia, si noti che le variazioni di tensione che appaiono sull'oscilloscopio saranno quelle specificate dal diagramma. Se qualsiasi parte del circuito è irregolare o non operativa, la rivelerà rapidamente.

suggerimenti

  • I tassi di scansione dell'oscilloscopio sono l'inverso delle frequenze. Ad esempio, una velocità di 1 millisecondo mostrerà un ciclo del segnale con 1000 hertz.

avvertimento

  • Prestare sempre attenzione a tensioni pericolose. Evita di lavorare su televisori o apparecchiature dotate di tecnologia a valvole, a meno che tu non abbia una formazione.

Cosa ti serve

  • diagramma
  • Schematico o manuale di servizio