Come affilare una motosega per rendere più facile tagliare il tronco in tavole

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come affilare una motosega per rendere più facile tagliare il tronco in tavole - Articoli
Come affilare una motosega per rendere più facile tagliare il tronco in tavole - Articoli

Contenuto

Le catene di motoseghe sono normalmente progettate per tagliare perpendicolarmente all'asse dei tronchi d'albero.Tuttavia, quando si utilizza una sega elettrica per fresare un tronco in tavole, lo strumento dovrà lavorare parallelamente alla grana del legno. In questo caso, l'angolo dei denti da taglio deve essere più semplice per eseguire questo tipo di lavoro. Fortunatamente, è possibile utilizzare alcuni strumenti per affilare i denti della motosega in questo modo.


indicazioni

Per tagliare un registro su tavole, utilizzare una sega a bordi rettilinei (parte della motosega con immagine di dente tagliente di Valentin Mosichev da Fotolia.com)
  1. Metti la motosega su un banco da lavoro solido. Scollegare i cavi di accensione per evitare che il motore si accenda accidentalmente mentre si esegue il lavoro

  2. Attaccare la guida per l'affilatura della sega al centro della barra di guida della lama della sega. Regolare l'angolo di taglio del modello su 10º.

  3. Metti una lama per sega circolare sulla guida.

  4. Far scorrere la cinghia in modo che l'apertura di uno dei denti sia allineata con il file. La punta del dente dovrebbe essere sul lato opposto di te.

  5. Regolare la linguetta in modo che tocchi l'apertura del dente. Inizia il bordo spingendo il file in avanti. Quando hai finito di muoverti, solleva leggermente il file e lo tiri indietro nella posizione di partenza. Dovresti solo eseguire movimenti verso il dente. Non affilare la sega spingendo il file avanti e indietro sulla catena. Contare il numero di colpi che hai dato fino a quando il dente è allineato con il decimo angolo.


  6. Rimuovi il file dalla motosega. Far scorrere la catena in avanti fino a quando il dente successivo sullo stesso lato della barra è allineato con il file, quindi ripetere il passaggio precedente utilizzando lo stesso numero di tratti con il file creato in precedenza. Continuare il processo fino a quando tutti i denti sullo stesso lato della cintura sono stati affilati.

  7. Ruotare la sega di 180º e riposizionare la guida al centro della barra, ma con l'angolo di 10º nella direzione opposta per affilare i denti sull'altro lato della cinghia. Ripetere i due passaggi precedenti finché tutti i denti su quel lato della cintura sono stati affilati in modo uniforme.

  8. Rimuovere il file e la guida del braccio dalla motosega.

  9. Posizionare la guida per smerigliatura sopra le cime di due denti adiacenti. La parte superiore della guida deve essere posizionata sopra lo spazio tra i denti. Calci il dente fino all'altezza della guida con un file piatto. Quindi riposiziona la linguetta lungo i due successivi denti adiacenti e ripeti il ​​processo finché non sono tutti della stessa altezza.


  10. Rimuovere la guida e il file di molatura e ricollegare il cavo alla candela.

Cosa ti serve

  • Guida per l'affilatura delle motoseghe
  • Sega a catena per affilatura tonda con cavo
  • File fastidioso