Prendersi cura di criceti anziani

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
How To Care For An Elderly Hamster
Video: How To Care For An Elderly Hamster

Contenuto

I criceti sono gli animali domestici preferiti da molti bambini per il loro comportamento e affetto energetico. Tuttavia, i criceti invecchiano e diventano meno agili. Ci sono molti segni di invecchiamento e modi per prendersi cura di un vecchio criceto.


I criceti sono gli animali domestici preferiti da molti bambini (criceto russe perle immagine di Eric Isselà © e da Fotolia.com)

Segni d'invecchiamento

Secondo hamstercentral.com, l'aspettativa di vita di un criceto è, in media, di tre anni e molti di questi animali iniziano a mostrare segni di invecchiamento a un anno e mezzo. Le femmine con pulcini vivono più a lungo di quelle senza pulcini. Indica che il criceto sta decelerando: inizia a usare meno la ruota metallica della gabbia, a mangiare di meno ea dormire di più. In alcune specie, i capelli cambiano in argento o diventano grigi. Può anche verificarsi una perdita di capelli intensa. Una diminuzione dell'appetito si tradurrà in perdita di peso e peggioramento della mobilità e della vista.

Mantenerlo attivo

Se noti che il tuo criceto è meno attivo con l'età, è possibile passare più tempo con lui fuori dalla gabbia. Nel miglior modo possibile, incoraggiarti ad esplorare un nuovo ambiente. La curiosità per i diversi ambienti può stimolare il criceto a indagare e ad esercitare. Più movimenti stimoleranno il metabolismo del tuo animale e renderanno meno doloroso il processo di invecchiamento. Puoi anche mettere diversi giocattoli nella gabbia del criceto per investigare e giocare con loro.


Se si nota una limitazione nell'uso delle gambe posteriori, posizionare una nuova ruota nella sua gabbia inferiore, più facilmente accessibile. Se ci sono tubi e strutture alte nella gabbia, rimuoverli per eliminare il rischio che il piccolo animale cada.

Mantenere il tuo appetito

Con l'invecchiamento del criceto, presta particolare attenzione ai tuoi denti. I denti del criceto continuano a crescere per tutta la vita, ma con l'età il criceto mangia e rode di meno. Quindi i tuoi denti possono diventare troppo grandi. Se noti che i denti superiori coprono i denti inferiori, dovrai portare l'animale dal veterinario per levigarli. Se il tuo criceto si rifiuta di mangiare, dovrai introdurre una dieta leggera. Hamstercental.com consiglia di mescolare la farina d'avena e la purea di verdure.