Come prendersi cura di un gatto che è stato appena sterilizzato

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come prendersi cura di un gatto che è stato appena sterilizzato - Salute
Come prendersi cura di un gatto che è stato appena sterilizzato - Salute

Contenuto

La chirurgia di castrazione felina nelle femmine è molto più complicata che nei maschi. Questo perché il veterinario ha bisogno di rimuovere le ovaie e l'utero, organi interni, che richiedono un piccolo intervento addominale. Nonostante questo, la castrazione è considerata estremamente benefica, prevenendo la gravidanza e cuccioli indesiderati, il cancro al seno e alcuni problemi comportamentali. Il tuo gatto avrà bisogno di diversi giorni di cure speciali dopo l'intervento. per prevenire le infezioni e favorire il processo di guarigione.

Passo 1

Tieni il tuo gatto in una piccola area, come un bagno, per le prime 24 ore dopo l'intervento. Fornire un letto comodo e morbido, cibo e acqua. Questa limitazione di spazio impedirà che sia troppo attivo e rompa i punti.

Passo 2

Osserva attentamente il comportamento del tuo gatto durante le prime 48 ore dopo l'intervento. Durante questo periodo, deve tornare alle normali attività, mangiare e bere. Se non si comporta di nuovo normalmente (non mangiare né bere), chiama il veterinario.


Passaggio 3

Controlla i punti una volta al giorno per il primo mese per assicurarti che il taglio stia guarendo correttamente. Capovolgi il gatto finché non è supino, nel momento in cui giace su una superficie piana. Gonfiore e arrossamento sono condizioni normali. Ma se c'è pus, drenaggio di liquidi o apertura del punto, riportalo immediatamente dal veterinario.