Come far crescere i cetrioli in serra

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Equilibrato F1_il cetriolo dall’alta qualità in raccolta e dall’elevata shelf-life
Video: Equilibrato F1_il cetriolo dall’alta qualità in raccolta e dall’elevata shelf-life

Contenuto

Le serre consentono la coltivazione di cetrioli durante tutto l'anno. Sono coltivati ​​in serra negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Quest'ultimo tipo viene coltivato più frequentemente. I cetrioli senza semi sono lunghi da 30 a 35 cm e pesano circa 450 g ciascuno. Non hanno bisogno di impollinazione. In generale, sono coltivati ​​in serre appositamente progettate per questo scopo. Le piante vengono poi trapiantate in una serra più grande per produrre le verdure.


indicazioni

I cetrioli crescono in una vasta fila all'interno di una serra (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Inizia la coltivazione di cetrioli in un ambiente caldo. I semi germinano con successo a temperature di circa 29 gradi Celsius. Posizionare un seme in un vassoio da 1/4 di pollice, riempito con substrato di coltivazione del terreno o meno terreno. Piantala ad una profondità di 1,25 cm. Coprire il vassoio con un foglio di polietilene trasparente per mantenere la temperatura uniforme e prevenire la perdita di umidità. Rimuovere la copertura quando i germogli emergono dal substrato, che richiederà due o tre giorni.

  2. Fornire 16 ore di luce al giorno alle piantine. In due o tre settimane, la pianta avrà tre o quattro foglie ed essere pronta per essere trapiantata in una serra più grande. Trapiantare le piantine in vasi da 11 litri o in altri vassoi per la serra riempiti con lo stesso mix di colture. La coltivazione del cetriolo ha successo nel terreno sabbioso-fangoso. Posizionare i vasi in file e lasciare uno spazio di 0,5 a 0,7 m² per ogni pianta.


  3. Passare un filo forte a circa 2 ma 2,5 m sopra la fila di vassoi. Estendere un pezzo di robusto sisal o polietilene su ciascun vassoio. Dare un nodo antiscivolo per attaccare la corda alla base del cetriolo. Per far salire la pianta, attaccare lo stelo al cavo con fermagli di plastica. Lascia sviluppare uno stelo per pianta e attacca le foglie inferiori con una clip.

  4. Effettuare un test del suolo su terreno o mix di colture. Fertilizzare le piante in base ai risultati dei test del suolo. Le concimazioni settimanali con un fertilizzante nella graduazione 20-20-20 (parti uguali di azoto, fosforo e potassio) sono un programma comune. Mantenere una temperatura compresa tra 23 e 26 gradi Celsius durante il giorno e almeno 18 gradi Celsius durante la notte. Una serra più fredda provoca una crescita più lenta e una produzione ritardata di cetrioli, mentre una serra molto riscaldata può influire sulla sua qualità.

  5. Irrigare i cetrioli con un sistema di gocciolamento o scarico lento. Ispeziona le piante per i segni di parassiti o malattie. L'uso di un substrato sterilizzato e di vassoi puliti riduce la possibilità di malattia nei cetrioli.


  6. Raccogli i cetrioli circa 60-70 giorni dopo aver piantato i semi. Un cetriolo produce circa 0,5 kg a 1,3 kg di frutta a settimana, o un totale di 25 cetrioli per un periodo da 10 a 12 settimane.

suggerimenti

  • Anche i cetrioli crescono bene con i sistemi di coltivazione idroponica.

Cosa ti serve

  • serra
  • Semi di cetriolo
  • Coltivazione di substrati con terra o meno terra
  • Vasi o vassoi
  • Polietilene trasparente
  • Sistema di irrigazione a goccia o flusso lento
  • fertilizzante
  • Cavo e filo forte
  • Clip di plastica