Quanto spesso paghi i dividendi?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Quante Azioni Comprare per Guadagnare 1000€ AL MESE di Dividendi?
Video: Quante Azioni Comprare per Guadagnare 1000€ AL MESE di Dividendi?

Contenuto

Molte società distribuiscono una parte degli utili societari agli azionisti sotto forma di dividendi. Storicamente, tra il 2% e il 4% del rendimento totale delle azioni deriva dal pagamento dei dividendi. Gli investitori che acquistano azioni per la crescita del reddito e dei dividendi devono capire quando si verificheranno i pagamenti.


Come vengono pagati i dividendi

Il consiglio di amministrazione di una società dichiara ogni dividendo effettuato. Non ci sono dividendi garantiti fino a quando non viene dichiarato il pagamento del successivo. Una dichiarazione dei dividendi include la data di registrazione, la data di pagamento e l'importo per azione. Gli azionisti devono detenere azioni alla data di registrazione per avere diritto a ricevere il pagamento del dividendo il giorno del pagamento.

Pagamenti trimestrali

La frequenza più comune per pagare i dividendi nelle società statunitensi è trimestrale: i dividendi sono dichiarati e pagati quattro volte all'anno. Molte società pubblicano i dividendi insieme alla relazione trimestrale sugli utili e il dividendo viene pagato poche settimane dopo. Gli investitori possono consultare i comunicati stampa dello scorso anno sul sito Web della società per scoprire quando vengono solitamente effettuate dichiarazioni e pagamenti di dividendi. La maggior parte dei siti consente agli investitori di registrarsi per le notifiche via e-mail dei comunicati stampa, compresi i rendiconti sui dividendi.


Dividendi annuali

Un'altra opzione per la distribuzione dei dividendi è il pagamento annuale. Le aziende che non hanno una politica di pagamento dei dividendi regolare possono optare per questo modello per pagare una percentuale degli utili dell'esercizio precedente che il consiglio di amministrazione ritiene prudente per la situazione finanziaria della società. Il pagamento annuale dei dividendi ha senso per le aziende che hanno significative fluttuazioni dei profitti annuali. Gli investitori che hanno azioni con una politica di dividendo annuale vedranno l'importo pagato variare di anno in anno.

Altre forme di distribuzione

Diversi titoli quotati in borsa pagano dividendi mensili. Molti di questi sono fondi chiusi o ETF (fondi indicizzati), ma alcune società adottano la distribuzione mensile. Di solito sono costituiti in una sezione del codice fiscale che richiede la maggior parte del flusso di cassa da pagare agli azionisti. Queste società comprendono MLP e fondi di investimento immobiliare. Un'altra opzione di pagamento è la semestrale.