Caratteristiche del genere drammatico

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Tipi di Voce e Classificazione delle Voci: Quello che Nessuno ti Dice...
Video: Tipi di Voce e Classificazione delle Voci: Quello che Nessuno ti Dice...

Contenuto

Il dramma intende riflettere il comportamento e l'azione umana, nel mezzo della crisi e della vita quotidiana. Esistono diversi generi all'interno del dramma, ognuno con i propri metodi di narrazione, tipi di personaggi e approccio drammatico. Ci sono quattro generi principali di dramma: tragedia, commedia, melodramma e tragicommedia. La comprensione delle caratteristiche di questi generi crea una comprensione di base delle influenze e dei tipi di teatro prodotti oggi.

Tragedia

La tragedia riguarda un'azione seria le cui conseguenze sono di grande portata per i personaggi coinvolti.Questo genere racconta la storia attraverso l'azione, piuttosto che la narrazione. Il più delle volte si occupa di problemi profondi universali per l'esperienza umana. L'eroe tragico, o protagonista, ha spesso un tragico difetto che causa la sua rovina, di solito arroganza o troppo orgoglio. Il protagonista si rende conto della gravità del fallimento troppo tardi, che porta all'inevitabile caduta. L'azione della tragedia ha lo scopo di riempire il pubblico di paura e pietà, mentre la storia si svolge; tuttavia, al termine della trama, l'intenzione è che il pubblico lasci il teatro sopraelevato e illuminato sugli eventi svolti attraverso lo spettacolo.


Commedia

La commedia rappresenta il senso di rinnovamento e rinascita, per questo questo genere tradizionalmente finisce in un matrimonio e con l'aspettativa di una generazione futura. Il dolore e il dolore proiettati da una tragedia sono sostituiti dall'assurdità e dall'intelletto nella commedia. I personaggi si comportano in modi comici e assurdi, che funge da specchio per la società che incoraggia il comportamento correttivo. Le commedie romantiche sottolineano alle persone le assurdità commesse in amore, che spesso portano a unioni ingenue. Le commedie cupe, invece, lasciano al pubblico una verità oscura, presentata con una serietà umoristica e sarcastica.

Melodramma

In un melodramma, la tragedia o il problema è causato da forze al di fuori del controllo del protagonista. È diverso dalla tragedia, perché il personaggio protagonista non si assume la responsabilità dell'azione, né si sente in colpa. In effetti, è spesso vittima della circostanza. Il melodramma ha chiaramente distinto i personaggi buoni e cattivi. Queste trame terminano con una rigorosa condanna morale che premia il bene e punisce il male in modo appropriato.


Tragicommedia

La tragicommedia cerca di ritrarre i personaggi e la vita nel modo più realistico. Il gioco, i personaggi e la trama non sono assoluti, ma imparziali. Un personaggio cambia idea e agisce in modo inaspettato e termina la trama in modo imprevedibile. Le tragicomedie sono progettate per mostrare le complesse dinamiche delle relazioni umane e che la società è in un flusso costante di cambiamento. Come suggerisce il nome, questi spettacoli presentano una miscela completa di tragedia e commedia.