Fattori che influenzano la politica dei dividendi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Analysis of Dividends and Share Repurchases (2022 Level II CFA® Exam – Reading 16)
Video: Analysis of Dividends and Share Repurchases (2022 Level II CFA® Exam – Reading 16)

Contenuto

I dividendi sono profitti aziendali distribuiti agli azionisti. Non tutte le società pagano dividendi, ma ogni azienda ha una politica che scende a decidere se pagarle, mantenerle al livello attuale, aumentarle, diminuirle, ometterle o eliminarle. Diversi fattori influenzano la politica dei dividendi di un'azienda.


Diversi fattori influenzano la politica dei dividendi di un'azienda (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

I profitti

La redditività è il fattore più importante nella politica dei dividendi perché può essere ripagata solo con profitti aziendali. Senza profitto non c'è dividendo.

Prospettive di crescita

Una società in rapida crescita deve reinvestire tutti i soldi generati dal business. Quando l'attività è in crescita lenta, una società consolidata genera più denaro di quanto sia necessario per scopi aziendali e può decidere di condividere profitti eccessivi con gli azionisti attraverso dividendi.

Aumento del valore per gli azionisti

L'obiettivo finale della gestione di ciascuna azienda è generare profitti per gli azionisti. Quando un'azienda cresce e il prezzo delle sue azioni aumenta, di solito non c'è bisogno di pagare dividendi, ma se la crescita rallenta e i prezzi si bloccano, la direzione deve trovare nuovi modi per premiare gli azionisti, uno dei quali è pagare i dividendi.


Precedenti politiche di dividendo e attuale base di investitori

Il consiglio di amministrazione ha poteri esclusivi sui dividendi. Nell'elaborazione di una politica sui dividendi, il consiglio di amministrazione deve tenere conto della cronologia dei pagamenti. Il pagamento dei dividendi attrae investitori conservatori orientati ai biglietti che si affidano a tali commissioni per guadagnare reddito. Una riduzione dei dividendi può alienare l'attuale base azionaria, la cui vendita causa la caduta del prezzo delle azioni. Il costante calo dei prezzi mette a rischio i lavori di gestione e i membri del consiglio, che dovrebbero contribuire ad aumentare anziché diminuire il valore delle azioni. Alcune aziende chiedono anche prestiti per continuare a pagare dividendi in modo che non dovranno affrontare la rabbia degli investitori a un taglio dei dividendi.

Aspettative degli investitori

Gli azionisti di una società con una storia di aumento dei dividendi si aspettano che l'aumento degli utili continui. Si prevede che gli investitori sorprenderanno gli azionisti più giovani poiché la necessità di aumentare i dividendi inizia a dettare le politiche e le decisioni aziendali.


La sopravvivenza della compagnia

Se i profitti continuano a scendere, la società potrebbe non avere altra scelta che tagliare il dividendo per risparmiare denaro. I tagli ai dividendi sono generalmente considerati l'ultima risorsa, tra il fallimento o il salvataggio della società, il consiglio può optare per un taglio del dividendo.