Come viene estratto il granito?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Estrazione e lavorazione del Granito
Video: Estrazione e lavorazione del Granito

Contenuto


Pietra di granito (Http://www.blurtit.com)

Cos'è il granito?

Il granito è un tipo comune di roccia ignea. Queste rocce si formano quando il magma viene raffreddato nello strato sotterraneo, creando una roccia plutonica. È estremamente robusto e denso, rendendolo una sostanza ideale per la costruzione di usi su oggetti come controsoffitti o pavimenti.

Come è formato

Il granito si forma nella parte sotterranea della terra dal raffreddamento del magma. Nelle profondità della terra, dietro lo strato di mantello si trova uno strato profondo di roccia fusa, che si forma quando gli elementi radioattivi presenti nel terreno si rompono e si deteriorano. La reazione del materiale in decomposizione rilascia grandi quantità di calore, che scioglie le rocce circostanti. Quando si verificano eventi geologici (come il movimento della piastra o l'aumento della pressione del calore), le rocce fuse vengono spinte in superficie. Mentre la pietra si avvicina alla superficie, si raffredda, creando rocce ignee interne. Una di queste rocce è il granito, che può essere una miscela di principalmente quarzo e feldspato, ma può anche contenere mica.


Come viene estratto

Il granito di solito appare in grandi depositi, spesso chiamati lastre, in tutto il mondo. Le operazioni minerarie utilizzano diversi metodi di taglio per estrarre i diversi depositi da terra nelle cosiddette cave. Queste lastre vengono quindi lucidate, caricate su camion e spedite ai produttori. Quest'ultimo, a sua volta, taglia le tavole nelle misure e lunghezze adatte per uso commerciale e domestico.

Il processo di estrazione

Poiché il granito deve essere macinato a pezzi di grandi dimensioni, i tipici metodi di esplosione e collasso su larga scala non funzioneranno. Al contrario, il processo viene svolto con grandi gruppi di lavoratori con una serie di attrezzature e prodotti specializzati, come ad esempio estrattori ad alta capacità, gru, macchine per la caduta di pietre e prodotti chimici specifici di grandi dimensioni. Le squadre quindi scavano lentamente attorno alle lastre di granito per romperle liberamente. Dopo che le piastre sono rotte, vengono tirate su grossi camion in grado di trasportare carichi pesanti o vengono lavorati localmente, a seconda della miniera. Queste lastre di granito possono pesare fino a 40 tonnellate.