Contenuto
Non importa la qualità del cibo del tuo cane, vorrà sempre quello che stai mangiando. Sfortunatamente, molti alimenti che sono buoni per l'uomo sono dannosi, o addirittura mortali, per i cani. Alcuni degli alimenti più pericolosi sono evidenziati qui, ma per un elenco completo, controlla un libro di riferimento. Se il tuo cane ingerisce cibi tossici, parlane immediatamente con il veterinario.
Dovresti evitare che il tuo cane mangi certi cibi. (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Salmone crudo
Di tutti i cibi che fanno male ai cani, il salmone crudo è uno dei più letali. Di solito contiene un parassita innocuo per l'uomo ma che causa una malattia da avvelenamento nei cani. Tra gli animali, la malattia presenta un tasso di mortalità del 90%.
cipolle
Un cane che ingerisce una cipolla intera o più di una tazza di cipolla tritata, sia cruda che cotta, è in pericolo di anemia emolitica. Questa malattia attacca il tuo sistema immunitario naturale, uccidendo i globuli rossi che combattono le infezioni. Segni di anemia emolitica comprendono urine scure, respiro accelerato, vomito e letargia.
pomodori
La pianta di pomodoro e le sue foglie sono molto tossiche per i cani, seguite da pomodori verdi o acerbi e poi da pomodori maturi. La pianta o il frutto può causare tremori e battito cardiaco irregolare.
Uva e uvetta
Una piccola quantità di 250 grammi di uva o uvetta è sufficiente per far ammalare il cane. I sintomi includono vomito e diarrea; con questo, entro 24 ore dopo averlo ingerito, il cane è incline a soffrire di insufficienza renale. 450 g o più di uva e uvetta sono sufficienti per ucciderlo.
cioccolato
Cioccolato al latte, mezzo amaro e bianco sono velenosi per i cani. Una dose tossica è compresa tra 28 grammi di cioccolato al latte per ogni 500 grammi di peso corporeo del cane, 28 grammi di cioccolato mezzo amaro per ogni 1,5 kg o 28 grammi di cioccolato bianco per ogni 4,5 kg di peso. Minzione aumentata, tremiti muscolari e battito cardiaco accelerato sono segni che il vostro cane soffre di avvelenamento da cioccolato.