Contenuto
Un diagramma di flusso è una rappresentazione visiva di un processo decisionale. Offre all'utente diverse opzioni per ogni passaggio quando sta cercando di raggiungere un determinato obiettivo e lo porta verso la risposta. Se comprendi le caratteristiche di base di un diagramma di flusso, sarai in grado di usarlo in modo più efficiente.
Disegno lineare verticale
Il design della maggior parte dei diagrammi di flusso è un'illustrazione verticale di vari elementi che scorrono verso il basso finché l'utente non raggiunge una decisione o una soluzione. Alcune parti del grafico si spostano a sinistra oa destra per accogliere ulteriori elementi decisionali, ma la direzione generale è verticale.
Inserimento dati
Le voci di dati del diagramma di flusso sono domande poste all'utente. Le risposte gli permetteranno di passare attraverso il grafico alla soluzione ideale. Ad esempio, se stai lavorando su un grafico che ti aiuta a decidere quale cellulare scegliere, una delle voci potrebbe essere "Hai bisogno di una fotocamera sul tuo cellulare?"
Uscita dati
L'output del diagramma di flusso è la soluzione o il livello successivo di una serie di problemi che alla fine porteranno a un risultato finale. Quindi, se per la risposta alla domanda "Hai bisogno di una fotocamera sul tuo cellulare?" la risposta è "sì", l'output potrebbe essere un elenco di telefoni dotati di fotocamera. In caso contrario, la risposta sarà i modelli di telefono che non dispongono di fotocamere. Invece dei nomi dei telefoni da acquistare, l'output potrebbe essere un'altra domanda per filtrare ulteriormente la tua scelta, ad esempio "Di quanti megapixel hai bisogno?"
Frecce direzionali
Le frecce in un diagramma di flusso sono la chiave per il movimento: rappresentano le scelte che l'utente fa nel flusso tra entrate e uscite. Le frecce sono comunemente etichettate con un semplice "sì" o "no", ma possono anche avere risposte più specifiche. La punta della freccia unidirezionale mostra la direzione di movimento del diagramma di flusso e aiuta l'utente a passare alla fase successiva del processo decisionale.
Scatole di inizio e fine
Un diagramma di flusso ha un inizio e una fine ben definiti. La casella iniziale è solitamente la stessa della domanda di ingresso o del titolo del problema (ad esempio, "Scegli un telefono cellulare"). Anche se l'utente non raggiunge una soluzione rispondendo alle domande, ci sarà un riquadro che rappresenta la fine del flusso di input e output. La casella può essere chiaramente etichettata "Fine" o semplicemente essere una nota in cui si afferma che non è stato possibile trovare una soluzione.