Contenuto
La cataratta è la principale causa di cecità al mondo che potrebbe essere prevenuta e la chirurgia di trattamento è anche uno dei leader mondiali nell'esecuzione e nel successo in tutto il mondo. Sebbene i risultati siano di solito soddisfacenti, alcuni pazienti potrebbero avere un peggioramento della vista dopo la procedura.
La cataratta è uno dei maggiori responsabili di cecità in tutto il mondo (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
gonfiore
Il gonfiore è probabilmente il sintomo più comune nei pazienti con problemi alla vista postoperatoria e può verificarsi nella cornea o nella retina. I pazienti possono anche avere una predisposizione al gonfiore postoperatorio quando portano condizioni come la distroia endoteliale di Fuch o la retinopatia diabetica. Il gonfiore della cornea normalmente diminuisce rapidamente, ma quando si verifica nella retina può essere necessaria una serie di trattamenti con laser e iniezioni.
infiammazione
Molti pazienti sono soggetti ad un'infiammazione eccessiva dopo l'intervento di cataratta a causa di condizioni mediche preesistenti. Chirurgia della cataratta complicata hanno un maggior rischio di infiammazione postoperatoria. L'infiammazione a lunga durata può portare a gonfiore della cornea o della retina e delle cicatrici intraoculari.
Visione sfocata
Occasionalmente, un paziente può dire che la sua vista è stata perfetta dopo l'intervento, ma è decaduta nel tempo dopo alcuni mesi, come se ci fosse uno strato di plastica sugli occhi. Un esame può rivelare una leggera distorsione nella capsula del cristallino posteriore, chiamata cataratta secondaria o opacizzazione della capsula posteriore. La sua incidenza è diminuita drasticamente con tecniche di rimozione della cataratta migliorate e materiale di impianto dell'obiettivo. Il trattamento può essere effettuato con un laser due o tre mesi dopo l'intervento, di solito presso l'ufficio del medico.
Problemi intraoperatori
Prima di un intervento chirurgico, il medico può discutere i rischi, i benefici e le alternative. Le complicazioni vanno da piccole perdite di incisione a sintomi più gravi come emorragia (dentro, intorno e dietro l'occhio), rottura capsulare, lente e spostamento della retina. L'impianto è posizionato nell'occhio e calcolato secondo una prescrizione prestabilita, quindi esiste anche il rischio di errori di calcolo o posizionamento.
infezione
Una delle maggiori preoccupazioni per qualsiasi cambiamento nella vista dopo la chirurgia della cataratta è l'endoftalmite, una grave infezione oculare. I sintomi includono dolore, tenerezza, punti luminosi, arrossamento e perdita significativa della vista. Ciò può verificarsi in modo acuto dopo un intervento chirurgico (entro una settimana) o come condizione cronica (dopo quattro settimane). Questa è una condizione di emergenza e richiede una valutazione e un trattamento immediati. Il tuo oftalmologo ti somministrerà farmaci attraverso gocce o iniezioni e, se la perdita della vista è grave, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico immediato.