Contenuto
Le agate sono solitamente caratterizzate da bande ondulate colorate. Acquisiscono una sorta di design a forma di fiamma dopo essere stati tagliati e lucidati correttamente. Tagliarli richiede strumenti adeguati, come una sega circolare da banco e una smerigliatrice. Inoltre, per ottenere le crepe, l'uso di una frantumazione planare aiuterà. Quando si taglia un'agata, si dovrebbero seguire le caratteristiche naturali del tuorlo, permettendo alla sua struttura di guidare il taglio; non provare a forzare una forma. In relazione alla finitura della lucidatura, il metodo più semplice consiste nell'utilizzare una lucidatrice elettrica.
indicazioni
L'agata presenta bande ondulate colorate (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Bagnare ed esaminare la gemma grezza sotto un dispositivo di ingrandimento con una fonte di luce brillante. Cerca i segni della forma della fiamma nel tuorlo o uno strato ondulato prima di iniziare a tagliarlo.
-
Gratta gli strati esterni che circondano l'agata. C'è la possibilità che una copertura di calcedonio copra la pietra. Utilizzare una sega circolare per rimuovere con cura questi strati, ma non tagliare la gemma.
-
Rimuovere lo strato finale lavorando delicatamente fino a raggiungere l'agata. Segui la forma naturale della pietra, lasciandola guidare le linee di taglio. Usa il bordo della mola per tracciare i contorni e raggiungere le fessure. Inizia la levigatura lungo un lato. Quindi utilizzare l'altro bordo della mola per carteggiare il lato opposto della pietra. La faccia della mola eseguirà il lavoro quando il bordo è consumato.
-
Finire lucidando il tuorlo su un lucidatore elettrico. Le agate sembrano molto belle dopo questo processo, trasformandosi in una pietra degna di essere appesa come pendente o semplicemente posizionata per essere esposta.
Cosa ti serve
- Sega circolare
- macinino
- Mola piatta (opzionale)
- Lucidatrice elettrica