Contenuto
- Solo perché stai affittando non significa che devi sacrificare il tuo stile.
- Valutare il posto
- Allineare piccoli spazi
- Caprichando nella decorazione
Solo perché stai affittando non significa che devi sacrificare il tuo stile.
La personalizzazione di un appartamento inizia con la valutazione del luogo. (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Trasferirsi in un nuovo appartamento può essere un'avventura, ma può anche farti sentire limitato, dato che molti affitti impediscono qualsiasi cambiamento di stile. Anche se non si possiede la proprietà e non si possono effettuare ristrutturazioni drastiche, ciò non significa che non si possa sentire a casa - e non è necessario avere trapani, punte da trapano e martelli per farlo accadere.
Valutare il posto
Ogni progetto di decorazione dovrebbe iniziare con una valutazione del luogo. Pensa prima a come verrà utilizzato il posto. Kelley Proxmine, interior designer del Maryland, suggerisce che gli abitanti degli appartamenti considerino la combinazione di spazi. Ad esempio, è possibile incorporare un posto per cenare nella stanza o addirittura piegare l'area del soggiorno come camera per gli ospiti? "Se questo è il caso, un divano letto sarebbe una buona idea", afferma Proxmine. Se il tavolo della sala da pranzo sarà utilizzato come un tavolo da ufficio e da pranzo, Proxmine suggerisce un tavolo pieghevole per utilizzare meno spazio.
Valutare il pavimento per scegliere la giusta dimensione per i mobili. Proxmine avverte che dovremmo stare lontani da grandi parti. "Immagina che gli arredi esistenti possano essere utilizzati nello spazio, ricordando che un tavolo utilizzato in una grande stanza potrebbe essere proprio nel corridoio del nuovo appartamento", ha detto.
Oltre alle dimensioni spaziali di ogni stanza, considera ciò che penserà il tuo padrone di casa. Dipingere un'opzione? Controllare il contratto di locazione per evitare tariffe future. Puoi cambiare il pavimento? Prima hai il permesso necessario. Che ne dici di appendere quadri sulle pareti interne? Discutere le opzioni con l'agente di leasing prima che la staffa a muro sia a posto.
E infine, visualizza il risultato desiderato e immagina il tuo posto dei sogni prima di iniziare.
Allineare piccoli spazi
Lo spazio è solitamente la più grande sfida per chiunque viva in un appartamento. Pulisci il disordine con un arredamento salva-spazio che rende ogni stanza accogliente e reattiva.
I banchi ingombranti sono una componente importante di una cucina per appartamenti organizzata, afferma l'organizzatore professionista Stacy Platt di "DwellWell". "Una proprietà immobiliare è un bene popolare e deve essere riservata perché abbia oggetti usati spesso come decorazione", afferma Platt.
Liberare spazio sul bancone della cucina utilizzando lo spazio della parete inutilizzato, gli armadi sul bancone della cucina e persino il soffitto. Compra gli elettrodomestici due in uno, disponi gli elettrodomestici negli armadi e installa un kit di coltelli o barre in acciaio con ganci a S per appendere un supporto di condimenti o utensili. "Si possono usare anche angoli vuoti o dispari", afferma Platt.
"Forniscili con mobili di pregio che sono più vantaggiosi negli spazi verticali."
Jeff Akseizer dell'Akseizer Design Group of Virginia raccomanda mobili multiuso per liberare il caos degli spazi usati. Aggiungi un posto a sedere per due per avere comodi posti a sedere nel soggiorno con la parte più in alto in modo da avere più spazio per l'archiviazione. Disporre di ripiani regolabili con tende drappeggiate sul muro per un design decorativo pratico e multifunzionale, afferma Akseizer. Vasi alti con pietre sulla parte superiore e piccole scatole di legno artificiale contribuiscono anche a dare un'aria naturale a qualsiasi stanza mentre serve come un piccolo spazio di archiviazione. Anche una stufa a pannelli può creare una soluzione di stoccaggio efficace sotto il letto se i mobili della camera da letto non dispongono di cassetti di stoccaggio incorporati.
Caprichando nella decorazione
Solo perché lo spazio utilizzabile in un appartamento può essere più piccolo di una casa, non significa che l'arredamento debba essere influenzato. Considerando che le pareti saranno bianche o quasi bianche, Proxmire consiglia di aggiungere colore al soggiorno incorporando mobili imbottiti, in particolare un divano posizionato contro il muro. Gli ornamenti danno anche un'aria alla moda in un piccolo spazio. "Pur essendo affittato, potrebbe essere ideale per le finestre avere una sorta di decorazione, anche se sono come pannelli fissi senza chiusura a scatto, ma solo la gentilezza dei tocchi finali come questi", afferma Proxmire.
Una delle tecniche di decorazione più semplice ed economica che fa sembrare un appartamento una casa è appendere foto con foto, dice Bryan Keith, un designer di interni di New York. "Nel mio appartamento attuale, ho tre gruppi di quattro foto, 28 centimetri per 25 centimetri, collocati in una cornice di 46 centimetri per 50 centimetri con tessuto per tapis roulant", dice Keith. "Ogni gruppo racconta una storia e attira l'attenzione sul muro."
Cerca tappeti e lampade per creare una stanza. "Un tappeto audace conferisce un aspetto di grande design ad una stanza, fornendo al contempo aria fresca e aggiornata", afferma Keith. "Anche le lampade degli anni '50 e '60 sono di nuovo calde, sono moderne e generalmente grandi".
E non dimenticare che una piccola decorazione può avere un grande impatto sulle tue visite. Cathy Hobbs, fondatrice dello studio di design "Design Recipes", suggerisce di arricchire gli oggetti usati frequentemente in ogni stanza. Crea semplici composizioni floreali o alcune rose in una pentola da mettere sul tavolo della cucina, offri ai visitatori splendidi asciugamani di carta da utilizzare in bagno o accendi alcune candele per ambientare la scena.
Aggiungi colore alla decorazione della tua cucina visualizzando gli oggetti che hai già. "Stendere con caffè macinato e chicchi di caffè in una brocca di vetro trasparente in cucina abbellirà immediatamente l'area e darà allo spazio un'aria confortevole e un delizioso aroma", dice Hobbs.