Contenuto
Se il tuo gatto starnutisce o ha il naso che cola, deve soffrire di congestione nasale e infezione del tratto respiratorio superiore. Entrambe le condizioni sono comuni nei felini e assomigliano al raffreddore negli esseri umani. A meno che il tuo animale domestico non risponda al trattamento domiciliare per la congestione nasale o se è accompagnato da altri sintomi gravi, puoi tranquillamente trattarlo a casa.
Pulizia
Mentre il tuo gatto soffre di congestione nasale, tieni il naso pulito. È importante pulire il viso dell'animale due volte al giorno per evitare che il muco si secchi nelle narici. Usa un panno inumidito con acqua tiepida e rimuovi delicatamente il muco essiccato. Se il naso del gatto si screpola a causa dell'infezione del tratto respiratorio superiore, applica della vaselina per alleviare il disagio.
Umidità
L'umidità è una delle migliori terapie per trattare la congestione nasale, anche nei gatti. Se hai un umidificatore d'aria, accendilo dove il tuo animale trascorre la maggior parte del tempo. Se non avete l'apparecchio, aprite l'acqua calda della doccia e lasciate il gatto in bagno, con il vapore, per mezz'ora di trattamento. Ripeti due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Decongestionante nasale
I decongestionanti nasali possono aiutare ad alleviare parte della congestione causata dall'infezione del tratto respiratorio superiore. In generale, l'uso di droghe senza prescrizione medica non è una buona idea, ma puoi tranquillamente usare un decongestionante nasale per i bambini per prendersi cura della congestione nasale del tuo gatto. Applicare una goccia su una narice il primo giorno e, il secondo giorno, applicare una goccia sull'altra narice. Mantieni il trattamento per cinque o sette giorni. Può essere utilizzato anche uno spray di soluzione salina.
cibo
Se il tuo gatto ha una congestione nasale, è probabile che non si stia nutrendo anche lui. Gli appetiti dei felini sono stimolati dall'odore del cibo: se non riescono a sentirne l'odore, probabilmente non lo mangeranno. È importante che il tuo gatto mangi bene mentre è malato, in modo che il suo corpo abbia la capacità di combattere l'infezione che causa la congestione. Gli alimenti con un forte aroma, come il tonno in scatola o il cibo umido riscaldato, di solito incoraggiano un gatto con il raffreddore a mangiare quando non vuole il suo cibo secco o cibo normale.