Cosa dare un gattino alle palle per i peli nello stomaco?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
PALLE di PELO nei gatti 🟠 Sintomi e come ELIMINARLE
Video: PALLE di PELO nei gatti 🟠 Sintomi e come ELIMINARLE

Contenuto

Una palla di pelo, o tricobezoo, è un accumulo di peli che appaiono nello stomaco dei gatti quando vengono puliti. I felini sono carnivori e il loro sistema digerente è in grado di digerire i capelli, ma alcuni gatti possono avere uno stomaco più sensibile. Non digeriscono i loro capelli, quindi si accumula. Le palle per capelli sono più comuni negli animali adulti, ma i cuccioli possono avere questo problema. Se il tuo gattino ha una palla di pelo, potrebbe mostrare sintomi come tosse secca e vomito. Il trattamento è necessario solo se l'animale non può espellere la palla di capelli.


I gattini si ingoiano di ciò che può accumularsi nel loro stomaco (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)

lubrificante

Dai al tuo gattino un lubrificante, come la vaselina o l'olio minerale, che faciliti la transizione della sfera di pelo attraverso lo stomaco e il tratto digestivo. Dare un cucchiaino al giorno per una o due settimane. Per evitare ulteriori problemi, continuare a somministrare il prodotto due volte a settimana. Se al tuo gatto non piace il gusto della vaselina, i lassativi commerciali sono disponibili anche in diversi gusti, come tonno e carne, per renderli più attraenti per i cuccioli. Puoi anche dare gli snack del tuo gattino che hanno un effetto lassativo, ma non dare troppo, in quanto possono indurre la diarrea.

fibre

Le fibre legano i peli e facilitano la digestione e l'eliminazione dei tricobezoari. Sono disponibili in forma di supplemento, ma puoi anche nutrire il tuo gattino con cibi ricchi di fibre. Ad esempio, la zucca in scatola o la crusca di riso possono aiutare l'animale ad espellere la palla di pelo nello sgabello. Consultare il proprio veterinario prima di somministrare le fibre, poiché una quantità elevata può avere effetti collaterali indesiderati come gonfiore e diarrea.


Approccio olistico

I gattini mangiano spesso l'erba per indurre il vomito ed eliminare la palla di peli. Incoraggia il tuo animale a mangiare erba quando nota segni di difficoltà a espellere la palla dai suoi capelli. I rimedi olistici comprendono la somministrazione di noce-vomitory, che stimola il vomito e l'espettorazione dei tricobezoari. Il vomito è anche usato nei gatti con problemi di nausea o del tratto urinario.

Evitare i boli di pelo

Se il tuo micetto presenta spesso problemi di hairball, dovresti evitarli in futuro. Spazzola e pettina il tuo animale regolarmente per eliminare i peli sciolti, in modo che non vengano ingeriti. Usa un pettine sottile se il gattino ha i capelli corti; già per i felini a pelo lungo, un pettine a denti larghi è l'ideale. Alimenta la tua figa con una razione di qualità che promuove la salute della pelle e dei peli ed evita l'eccessiva caduta di essi. Aggiungi integratori di fibre alla dieta dell'animale, ma consulta prima un veterinario per trovare la quantità giusta.