Contenuto
La caffeina è una sostanza che crea dipendenza che influisce in modo significativo sulla tua vigilanza e sul tuo umore. Tuttavia, la verità è che quando senti che la tazza di caffè al mattino fa magie, probabilmente stai sentendo i sintomi di astinenza che si sono formati durante la notte scomparire. In effetti, scoprirai che se elimini la caffeina, sarai più vigile tutto il giorno.
Cosa dovresti fare
Passo 1
Annota il tuo normale consumo di caffeina per alcuni giorni. Includere tutti gli alimenti e le bevande che contengono la sostanza.
Passo 2
Poiché il caffè e le bevande energetiche contengono molta più caffeina rispetto ad altre fonti, elimina prima tutte le altre e concentrati sulle prime due.
Passaggio 3
Prenditi un giorno in cui non sei al lavoro o hai altre responsabilità. Usa quel giorno per iniziare il processo e cerca di andare tutto il giorno senza caffeina. Puoi bere caffè decaffeinato al posto del caffè normale e acqua o tisane invece di altre bevande. Dormi a sufficienza e fai esercizio per ridurre la sonnolenza.
Passaggio 4
Il giorno dopo, bevi metà della caffeina che bevevi prima. Nel caso del caffè, il modo migliore per farlo è mescolare mezza porzione di caffè decaffeinato e mezza porzione di caffè normale, per un totale della stessa quantità di caffè che bevi abitualmente. Scoprirai che questo riduce notevolmente i tuoi sintomi di astinenza dal giorno prima. Continua questo processo per una settimana.
Passaggio 5
Nella settimana successiva, riduci il consumo al 25% di quello che hai consumato originariamente.
Passaggio 6
Nella prossima settimana, elimina completamente la caffeina. Nota che il caffè decaffeinato ha una piccola quantità di caffeina, quindi devi decidere se vuoi eliminare completamente il caffè. A seconda della quantità di caffeina che hai consumato prima, potrebbero essere necessarie un'altra settimana o più prima che gli effetti dell'astinenza scompaiano.