Contenuto
Sarto e sarto sono due posizioni diverse, sebbene le parole siano spesso usate in modo intercambiabile. Molti dei requisiti delle due professioni si sovrappongono, ma ci sono molte differenze tra i compiti svolti da ciascuno.
Terminologia
Il termine "sarto da donna" si riferisce specificamente a una persona di sesso femminile, mentre "sarto da donna" si riferisce al professionista maschile. Il termine "sarto" è neutro.
Definizioni
Secondo il dizionario Houaiss, una sarta è una "donna che cuce a livello amatoriale o professionale, specialmente vestiti sociali". Il sarto è la persona "che realizza abiti maschili e talvolta femminili dal taglio maschile (costumi, giacche, completi, ecc.)".
Lavoro
Il lavoro di una sarta (o sarta) prevede l'utilizzo di stampi, il taglio di tessuti e il cucito a mano oa macchina. Le sarte possono cucire tutti i tipi di abbigliamento, accessori imbottiti e vari altri prodotti. I sarti di solito creano e cambiano solo vestiti su misura. Sono specializzati in abbigliamento formale e indumenti per occasioni speciali, come i matrimoni.
Ambienti di lavoro
Sarti e sarti trovano lavoro in fabbriche tessili, stabilimenti di lavaggio a secco che offrono riparazioni e modifiche, negozi di abbigliamento e vari reparti di aziende produttrici di abbigliamento. Molti sarti e sarti offrono i loro servizi direttamente al pubblico.
Qualifiche e formazione
Per intraprendere una carriera come sarta o sarta, di solito è necessaria un'esperienza di cucito di base. La maggior parte della formazione per entrambe le carriere viene svolta sul lavoro stesso, sebbene molte scuole di moda e college offrono corsi e specializzazioni in cucito e sartoria.