La differenza tra gestione della qualità tradizionale e totale - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

La differenza tra gestione della qualità tradizionale e totale

La gestione è in continua evoluzione. Ad esempio, nel 19 ° secolo, era comune incatenare i bambini alle macchine. Nel 2011, gli stili di gestione sono molto diversi. Nell'ambito della qualità della produzione, anche gli stili di gestione si sono evoluti. L'approccio tradizionale è quello di avere un dipartimento responsabile della qualità. In Total Quality Management (TQM), il modello consente a tutti gli associati di diventare il proprio reparto di controllo qualità.

Nella gestione della qualità totale, tutti si concentrano sulla qualità del prodotto (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

TQM sfida la gestione tradizionale

TQM è una sfida diretta alla gestione tradizionale. Perché è così diverso, semplicemente non può essere un "aggiuntivo" alla gestione tradizionale. Né può essere combinato con le strutture di gestione tradizionali quando la società viene ristrutturata. Cercare di combinare queste tecniche porterà a un fallimento.

Differenze nel processo decisionale

Nel modello di gestione tradizionale, le decisioni sono centralizzate o dall'alto verso il basso. Ciò significa che il manager prende le decisioni e che i livelli inferiori devono seguire. È molto simile al militare. In TQM, i livelli inferiori hanno un ruolo nel prendere decisioni. Ad esempio, un operatore della macchina nota che la sua macchina sta producendo parti difettose. Nel modello tradizionale, chiama il supervisore, che prende la decisione di chiamare il reparto manutenzione. In TQM, il dipendente prende la decisione di chiamare il reparto manutenzione.

Responsabilità per la qualità

Nel modello tradizionale, il reparto di controllo qualità o la persona si assume la responsabilità della qualità del prodotto. Nel modello TQM, il singolo operatore macchina si assume la responsabilità della qualità. Nel modello tradizionale, il reparto di controllo qualità identifica i prodotti difettosi. Indaga e scopre che la macchina è vecchia. In TQM, l'operatore stesso ispeziona ogni parte lasciando la macchina. Se ogni operatore ispeziona il prodotto mentre viene costruito, l'intera squadra diventa il reparto di controllo qualità.

fuoco

Nella gestione tradizionale, l'attenzione è interiorizzata, mentre in TQM l'attenzione è esterna. Ciò significa che nella gestione tradizionale, l'attenzione è rivolta alla filosofia del "fare il meglio che puoi". In TQM, l'attenzione è rivolta al cliente, che può richiedere più di quanto la società si aspetti da sé. In TQM, il cliente è l'ispettore finale della qualità.

Trova un difetto

Nella gestione tradizionale, quando qualcosa va storto con la qualità, la colpevolezza di solito è rivolta al dipendente. In TQM, la colpa è attribuita alla direzione, che non ha adempiuto correttamente ai propri compiti.


Top