Come sapere la differenza tra una moneta di bronzo e una moneta d'oro

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come sapere la differenza tra una moneta di bronzo e una moneta d'oro - Articoli
Come sapere la differenza tra una moneta di bronzo e una moneta d'oro - Articoli

Contenuto

Il materiale di una moneta può determinarne il valore. Uno in bronzo non varrebbe molto, ma una moneta d'oro può valere una fortuna. Con alcuni semplici strumenti, si può facilmente conoscere la differenza tra i due materiali.


indicazioni

Una moneta d'oro dell'American Eagle (Immagine moneta d'oro di Greg Pickens da Fotolia.com)
  1. Presta attenzione al colore. Le monete in bronzo di solito hanno un colore marrone scuro, o almeno una variante di marrone. L'ottone è un termine generico che trasmette un'ampia varietà di leghe di rame, il che significa che il rame può essere combinato con stagno, alluminio o nichel. Ma di solito il bronzo consiste di 60% di rame e 40% di stagno o nichel. L'oro ha un colore distintivo, come il miele giallo, e può anche avere macchie di rame, a seconda della lega. Anche se una moneta di bronzo può sembrare d'oro, una moneta d'oro raramente sembra di bronzo.

  2. Pesare la moneta. Metti la moneta su una scala che misura il centesimo, cioè due cifre decimali.


  3. Conoscere il peso predefinito per la moneta. La maggior parte delle monete prodotte oggi ha tolleranze di peso standard. Ciò significa che una moneta d'oro moderna peserà il tuo peso previsto. Il bronzo è un metallo meno denso dell'oro, quindi se hai due monete della stessa misura, una di bronzo e una d'oro, l'oro peserà di più perché è più denso.

  4. Confronta il peso della moneta con il peso standard. Corrisponde al peso nella guida per la valuta in particolare? Se è così, è probabile che sia il metallo che afferma di essere.

  5. Se hai ancora domande, misura la densità specifica della moneta, cioè la densità relativa del metallo. Per questo, pesare la moneta nell'acqua. Le complessità delle misurazioni di densità specifiche vanno oltre questo articolo, ma una lettura accurata può chiarire la composizione della vostra valuta.

suggerimenti

  • In generale, l'oro non può essere corroso. Se la moneta mostra tracce di corrosione, probabilmente non è oro.

avvertimento

  • Evitare di fare test distruttivi con acidi in quanto ciò potrebbe danneggiare seriamente la moneta e influenzarne il valore.

Cosa ti serve

  • Misurazione digitale o manuale della scala con due cifre decimali