Differenze tra sale e bicarbonato di sodio per i bambini

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
NON BERE MAI BICARBONATO DI SODIO PER QUESTI MOTIVI
Video: NON BERE MAI BICARBONATO DI SODIO PER QUESTI MOTIVI

Contenuto

Il sale e il bicarbonato di sodio possono essere simili per i bambini a prima vista, ma le loro differenze possono essere dimostrate in molti modi semplici. I composti possono essere spiegati principalmente dal livello chimico come l'unione di diversi atomi in modi diversi. I bambini possono osservare le differenze strutturali usando un microscopio e dimostrare diverse proprietà chimiche, creando un'entusiasmante reazione al bicarbonato di sodio. Queste attività aiutano a spiegare i diversi usi del sale e del bicarbonato di sodio nella nostra vita quotidiana.

Spiegare la chimica di base del sale e del bicarbonato di sodio

Gli elementi, elementi costitutivi della materia, si attaccano tra loro in modi diversi per formare composti. Il sale e il bicarbonato di sodio sono entrambi composti, ma con elementi diversi. Il sale è costituito da due atomi carichi chiamati ioni sodio (Na) e cloruro (Cl). Il bicarbonato di sodio è un composto più complicato, contenente un atomo di sodio, un atomo di idrogeno, un atomo di carbonio e tre atomi di ossigeno. In termini chimici, il sale è indicato come cloruro di sodio e bicarbonato di sodio con il proprio nome o con idrogenocarbonato di sodio. I diagrammi degli atomi di cloruro di sodio e bicarbonato di sodio renderanno più chiare le differenze chimiche.


Osservare le differenze strutturali

Un microscopio aiuterà i bambini a riconoscere che ci sono proprietà fisiche di oggetti che semplicemente non possono essere rilevati ad occhio nudo. Poiché il sodio è caricato positivamente e il cloruro è caricato negativamente, i due atomi si uniscono in un legame molto stretto. Di conseguenza, il sale ha una struttura cristallina, il che significa che l'osservazione al microscopio rivela piccoli cristalli a forma di cubo. Questi cristalli non saranno presenti in un'immagine ingrandita di bicarbonato di sodio.

Dimostrare differenze chimiche

Il sale e il bicarbonato di sodio hanno proprietà molto diverse, quindi si comportano in modo diverso se combinati con altre cose. Una semplice dimostrazione può essere eseguita unendo due cucchiaini di bicarbonato di sodio con ¼ di tazza di aceto. Il bicarbonato di sodio è una base, il che significa che accetta ioni idrogeno (atomi caricati positivamente) per raggiungere la stabilità. Quando combinato con un acido come l'aceto, che è composto da ioni idrogeno, si verifica una reazione chimica. Il risultato è il rilascio di anidride carbonica, che produce schiuma e liquido. Il sale non è una base come il bicarbonato di sodio, quindi combinare il sale con l'aceto non avrà quell'effetto drammatico.


Come vengono usati il ​​sale e il bicarbonato di sodio

Lo stesso effetto schiuma osservato nella reazione dell'aceto spiega come il bicarbonato di sodio agisce come agente di fermentazione, alleggerendo la pasta o la pasta montata e consentendo di aggiungere più aria al nostro cibo. Il fatto che il bicarbonato di sodio sia abrasivo, in grado di rompere o consumare altri materiali, lo rende utile anche come detergente in alcuni dentifrici e prodotti per la pulizia. L'importanza del sale nella nostra vita quotidiana è molto più ampia. Mantiene un equilibrio dei liquidi nel nostro corpo e, se combinato con lo iodio, può essere utilizzato per aromatizzare il cibo che mangiamo.