Come fare un discorso in omaggio

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come fare un discorso motivazionale aziendale | Suggerimenti per manager, riunioni e presentazioni
Video: Come fare un discorso motivazionale aziendale | Suggerimenti per manager, riunioni e presentazioni

Contenuto

Un tributo è un modo per onorare qualcuno di importante, che sia un amico o una figura pubblica che non hai mai incontrato. Se ti viene chiesto di parlare a una cerimonia, probabilmente vorrai passare un po 'di tempo a pianificare un discorso da presentare alla cerimonia in onore del premiato. I migliori discorsi sono onesti, personali, leggeri e sinceri, catturando allo stesso tempo l'essenza del premiato.


indicazioni

Un discorso in omaggio a qualcuno dovrebbe essere commovente e gentile. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Mantieni il tono dell'occasione. Ad esempio, un discorso solenne e commovente fatto a un funerale avrà un tono molto particolare di una festa di laurea, in cui l'atmosfera è esuberante e gioiosa. Se hai dei dubbi sull'inclusione di alcuni scherzi che potrebbero sembrare insensibili, lascia perdere.

  2. Conosci il tuo pubblico, che ha anche a che fare con la comprensione del tono dell'occasione. Ricorda chi sarà alla cerimonia, cosa ha portato queste persone e cosa si aspettano di sentire. Un discorso in onore di un amico sarà molto più informale.Sarà l'occasione per te di inserire i tuoi aneddoti ed esperienze nel discorso. Tuttavia, un discorso in onore di un'organizzazione richiede una comunicazione più formale e rigida.


  3. Parla dei punti di forza e dei lati positivi del soggetto che viene celebrato. Mentre in alcuni eventi ci sono giochi psicologici sottili, il tono generale dell'evento dovrebbe sempre essere commemorativo e complementare al tema del tributo. Alcuni tratti da esplorare sono coraggio, creatività, indipendenza, pazienza o senso dell'umorismo. Invece di elencare semplicemente queste qualità, fornisci esempi di quando queste importanti qualità si sono rivelate.

  4. Termina la cerimonia con una storia o una descrizione che permetta a tutti di connettersi individualmente con la persona, o gruppo di persone, che è al centro dell'evento. Pensa alle tue parole finali come a un invito all'azione: come vuoi che il pubblico ricordi l'argomento? Includere parole o prove ispiratrici che facciano sentire le persone in quel modo.