Contenuto
Se sei uno studente di lingua inglese, fare un invito può essere una situazione spaventosa. Considerare l'essere formale o informale, o decidere quali parole usare, può essere difficile per te. Per scegliere il testo giusto per il tuo invito, decidi quale tono vuoi trasmettere alla persona che stai invitando. Per gli inviti orali, scegli se farai un invito indiretto, chiedendo se qualcuno è libero o facendo un suggerimento, o se farai un invito diretto.
indicazioni
Gli inviti formali e informali richiedono scelte di parole diverse (immagine di invito a una festa da parte di robert mobley da Fotolia.com)-
Chiedi informazioni sulla disponibilità della persona. Dì, ad esempio, "Cosa fai domani sera? Vuoi venire alla mia festa? "(Cosa fai domani sera? Vuoi venire alla mia festa?). Oppure dì "Sei occupato stanotte?" Sei impegnato stasera? Se la persona accetta il tuo invito, dì loro la posizione dell'evento. Usa queste domande per occasioni informali, con amici o conoscenti.
-
Fai un suggerimento. Di ': "Che ne dici di uscire stasera?", "Andiamo al cinema" o "Perché non noleggiamo un film?" che non noleggiamo un film?). Fai l'invito personale sostituendo la fine della domanda con l'attività suggerita.
-
Presenta l'invito direttamente. Di ': "ti piacerebbe ...?" O "vuoi ...?" (Vuoi ...?). Completa la fine della domanda con le informazioni pertinenti.
Inviti orali
-
Usa "Vorrei chiedere l'onore della tua presenza a un banchetto" se stai invitando qualcuno a un evento formale.
-
Inserisci la data, l'ora e il luogo dell'evento. Questo è particolarmente importante negli inviti scritti. Se la posizione dell'evento non è ben nota, fornire anche l'indirizzo.
-
Fornisci alla persona le tue informazioni di contatto in modo che possa chiamare o inviare un'email con domande sull'invito in un secondo momento, se necessario.
Inviti scritti
suggerimenti
- Se hai bisogno di sapere quante persone stanno arrivando a un evento, chiedi alle persone di avvertirti se hanno in programma di arrivare entro una certa data prima dell'evento. In un invito formale, puoi scrivere "Per favore RSVP a (il tuo nome) per (chiamando, inviando un'email o restituendo la carta RSVP, ad esempio)" , o restituendo la carta RSVP, per esempio).