Tecniche per il calcolo della bilancia dei pagamenti: eccedenza o deficit

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
EMI   Lezione 9 (GRETL: trasformazioni delle variabili e stima OLS. Bilancia dei pagamenti e prezzi)
Video: EMI Lezione 9 (GRETL: trasformazioni delle variabili e stima OLS. Bilancia dei pagamenti e prezzi)

Contenuto

Gli economisti spesso calcolano la bilancia dei pagamenti per capire il flusso di capitali da un paese all'altro. Indubbiamente, questi pagamenti non sono mai identici in ogni paese, quindi c'è un surplus o un deficit in ciascuno di essi. La bilancia dei pagamenti può essere calcolata utilizzando alcune tecniche diverse a seconda dei dati disponibili.


Gli economisti calcolano la bilancia dei pagamenti in diversi paesi per scoprire se ci sono eccedenze o deficit (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Informazioni complete

Il modo più semplice per calcolare il saldo del valore commerciale è aggiungere l'account corrente e sottrarre l'account capitale. Se disponi di questi dati, il calcolo sarà semplice. Il conto corrente include tutte le transazioni in tempo reale che non danno luogo ad altre passività, quali esportazioni, importazioni e trasferimenti di denaro. Il conto capitale comprende prestiti, investimenti e le operazioni internazionali delle banche centrali. L'equazione è la seguente:

conto corrente (meno) conto capitale = bilancia dei pagamenti

Conto capitale

Se si dispone solo dei singoli componenti del conto capitale e del numero totale dell'account corrente, è comunque possibile calcolare facilmente la bilancia dei pagamenti. In primo luogo, aggiungere gli investimenti esteri diretti, che comprendono l'acquisto diretto da parte degli stranieri di partecipazioni in società nazionali. Quindi aggiungere gli investimenti in portafogli, che includono titoli o titoli negoziati pubblicamente. Infine, aggiungere lo stock di conti di riserva, che sono gestiti dalla banca centrale del paese. Queste sono azioni del governo per comprare o vendere grandi quantità di valuta e influenzare il valore di mercato.


Conto corrente

Allo stesso modo, se hai solo componenti del conto corrente e tutto il conto capitale, sarai comunque in grado di calcolare la bilancia dei pagamenti. L'account di controllo include diversi componenti. In primo luogo, c'è il saldo della bilancia commerciale, che copre tutte le esportazioni, meno tutte le importazioni. Successivamente ci sono i fattori di reddito, che includono interessi e dividendi. Infine, hanno trasferimenti netti, che includono aiuti esteri e rimesse da familiari e amici. Ogni componente, sia positivo che negativo, si riduce alla ricerca del conto corrente.

Equilibrio

Gli economisti usano anche un saldo quando i calcoli non colpiscono correttamente. Ciò si verifica quando vengono utilizzati metodi di contabilità diversi per componenti diversi da un numero. Le statistiche nazionali non sono sempre correlate tra loro, sia all'interno del paese che nelle diverse nazioni. Per questo motivo, un saldo viene aggiunto alla fine dell'equazione:


Saldo dei pagamenti = conto corrente - conto capitale (+ o -) saldo

Il risultato finale dovrebbe essere zero per la bilancia dei pagamenti.