Contenuto
Il dolore all'anca nei cani di solito accade a causa di due cose: displasia o artrite. Ci sono anche cause meno comuni, come la panosteite, la malattia di Lyme, il cancro o semplicemente un livido. Il veterinario deve determinare la causa del dolore prima di iniziare un piano di trattamento. Una volta che conosci la causa, ci sono diversi approcci che puoi scegliere per mantenere il tuo cane a suo agio.
Conoscere la ragione per il dolore dell'anca aiuta nella scelta del trattamento (Foto dell'autore)
tipi
Il dolore all'anca ha origine nei muscoli, nei legamenti connettivi o nelle ossa. È comune nei cani anziani che presentano lieve displasia o artrite (i due spesso si verificano insieme). Rigidità o inceppamento quando ci si alza dopo un pisolino o dopo l'esercizio fisico sono sintomi classici. Il cane può anche saltare come un coniglio invece di camminare normalmente.
Il dolore all'anca nei cani più giovani può essere panosteite - essenzialmente un dolore crescente quando la rapida crescita causa infiammazione alle articolazioni, primi segni di displasia o un affaticamento muscolare. In casi meno comuni, il dolore all'anca può essere un segno di cancro.
diagnosi
Poiché i cani non possono dirci esattamente dove fa male, la posizione del dolore può essere difficile da determinare. Il dolore che origina dalla caviglia, dal ginocchio, o anche dalla parte bassa della schiena può essere erroneamente scambiato per il dolore dell'anca. Se zoppica e persiste per due giorni o più, è necessario presentarsi al veterinario. Farà un esame congiunto, sentirà il muscolo allentato e i movimenti che sono impediti. Può vedere il cane che cammina, seduto e in marcia e, a meno che la causa sia ovvia, farà un esame a raggi X. Può riferire il cane a un ortopedico per un piano di diagnosi e trattamento.
considerazioni
In caso di panosteite, o di un affaticamento muscolare, il trattamento sarà probabilmente semplice come un esercizio limitato o forse un farmaco antinfiammatorio per una o due settimane. Il trattamento della lombalgia o dei problemi di cancro è complesso e dipende da diversi fattori, tra cui la situazione finanziaria del proprietario (entrambi i trattamenti possono essere molto costosi) e la diagnosi specifica.
La displasia è classificata dalla Fondazione ortopedica degli animali (OFA) su scala da lieve a grave. I cani con fianchi displastici hanno un osso articolare che si adatta perfettamente e questo può essere molto doloroso. La displasia lieve può solitamente essere somministrata con una dieta appropriata, la gestione del peso e l'esercizio fisico. La displasia grave di solito richiede una sostituzione dell'anca attraverso un intervento chirurgico per alleviare il dolore.
L'artrite è meglio controllata con un approccio sfaccettato, utilizzando farmaci antinfiammatori non steroidei come Rimadyl o Deramaxx, la gestione del peso e trattamenti complementari.
Trattamenti complementari
Trattamenti complementari per il controllo del dolore possono essere utilizzati in combinazione con, o al posto di un trattamento veterinario allopatico. Questi possono includere procedure non invasive come l'agopuntura, il massaggio e la chiropratica.
La terapia fisica è disponibile per i cani e include esercizi di idroterapia ed acqua. Molti veterinari ortopedici hanno un fisioterapista nel loro staff.
Adequan è glucosamina iniettabile ed è offerto da molti veterinari per la lubrificazione articolare e la riduzione dell'infiammazione. In genere due o tre iniezioni vengono somministrate per diversi giorni come dose di attacco. Se il cane risponde bene, una manutenzione programmata delle iniezioni viene somministrata a distanza di 4-6 settimane.
Trattamento domiciliare
Ci sono molte cose importanti che puoi fare per il cane con dolore all'anca. La cosa più importante è assicurarsi che il cane sia magro. I cani in sovrappeso soffrono di molti problemi di salute rispetto ai cani magri, e il sovrappeso può causare dolore esacerbato nell'articolazione.
Esercita il tuo cane. I muscoli forti possono compensare le articolazioni deboli. I cani con lieve displasia e artrite possono vivere vite complete e complete e persino competere con altri cani negli sport di agilità, nei campi di addestramento e persino nelle tecniche di allenamento.
Aggiungi integratori nutraceutici come glucosamina, condroitina e olio di pesce nella dieta del tuo cane. Prendi in considerazione di nutrirlo con una dieta cruda o fatta in casa o con una dieta priva di cereali. Una dieta con proteine di alta qualità e povera di cereali e carboidrati può aiutare molti cani con artrite, lieve displasia e altre forme di dolori articolari.