Dose di amoxicillina per gatti

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Amoxicillin for Cats: Dosages, Side Effects and More
Video: Amoxicillin for Cats: Dosages, Side Effects and More

Contenuto

I proprietari di gatti, che di solito somministrano farmaci ai loro animali senza sapere come funzionano i farmaci, devono essere informati sul dosaggio corretto per aiutarli a trattare meglio i loro amici felini. L'amoxicillina, un noto medicinale veterinario, può essere prescritto solo da un veterinario registrato. La manipolazione del farmaco e dell'animale malato, tuttavia, di solito avviene a casa e la conoscenza generale di ciò che sta attraversando il gatto può ridurre le preoccupazioni del proprietario.

Significato

L'amoxicillina è un antibiotico gram-positivo, del tipo penicillina, comunemente prescritto negli studi veterinari in tutto il mondo. Poiché è relativamente economico e di facile produzione, è stato utilizzato per il trattamento di piccoli animali da diversi anni e la sua efficacia nei felini è ben documentata.


Occupazione

L'amoxicillina uccide lo stafilococco e i batteri streptococchi inibendo la sintesi della parete cellulare. È prescritto per un'ampia varietà di malattie, comprese le infezioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie. Viene utilizzato anche per le più svariate malattie della pelle, come piodermite e dermatiti acute e otiti. Come farmaco orale, l'amoxicillina è particolarmente efficace per i gatti poiché ha dimostrato di essere assorbita più rapidamente rispetto ad altri antibiotici e di solito è ben tollerata.

Tipi

Solitamente somministrato per via orale, l'amoxicillina può essere trovata in forma liquida e in compresse. Le compresse, chiamate in commercio Amoxi-tabs, si possono trovare in dosi da 50, 100, 200 e 400 mg. L'amoxicillina liquida, denominata in commercio Amoxi-Drops, è disponibile in sospensione orale da 50 mg / mL. Questa è la forma più prescritta per i gatti grazie alla facilità di somministrazione. Clavamox è amoxicillina combinata con clavulanato di potassio per il trattamento di gatti che sono diventati resistenti alla normale amoxicillina. È disponibile anche in forma liquida e in compresse.


Taglia

La dimensione della dose dipende dal peso del gatto e dalla gravità dell'infezione. Può essere somministrato a dosi comprese tra 6,6 e 20 mg di amoxicillina per chilogrammo di peso corporeo. Ciò significa che un gatto di 4,5 libbre riceverà 30 mg del farmaco due o tre volte al giorno, secondo le istruzioni del veterinario.

avvertimento

L'amoxicillina è generalmente ben tollerata dai gatti. Sebbene possano sputare a causa del gusto, la maggior parte dei gatti non manifesta alcuna reazione avversa alle pillole o alla sospensione liquida. Le reazioni allergiche sono possibili, ma rare. Possono essere caratterizzati da bocca o naso che cola, arrossamento della pelle, prurito e difficoltà respiratorie. Possono verificarsi anche diarrea e vomito, ma sono piuttosto rari nei gatti. Gli animali allergici alla penicillina non dovrebbero ricevere amoxicillina. Il verificarsi di uno qualsiasi di questi sintomi deve essere segnalato immediatamente al veterinario. È anche importante somministrare l'intera dose da 10 giorni a 2 settimane al paziente felino per ottenere una completa efficacia.