Come scrivere una lettera di reclamo formale al consiglio di amministrazione di una scuola

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Giorno della laurea - Venezia Novembre 2015 - Saluti istituzionali
Video: Giorno della laurea - Venezia Novembre 2015 - Saluti istituzionali

Contenuto

Le lettere di reclamo vengono inviate al consiglio scolastico per le critiche o per la risoluzione dei problemi. Le lettere scritte al consiglio scolastico devono essere formali, dirette e rispettose. Quando stai scrivendo una lettera di reclamo, invialo a tutti i membri del consiglio di amministrazione o a un membro del consiglio specifico. Tenerlo breve e dritto, assicurandosi che il motivo della lettera sia chiaramente indicato.


indicazioni

Utilizzare un tono educato ma affermativo quando si scrive una lettera di reclamo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Sii specifico con la lettera. Nella parte superiore di una lettera di reclamo formale, includi il nome e l'indirizzo del consiglio scolastico. Se la lettera è destinata a una persona specifica, includi il tuo nome. Se è inteso per l'intera scheda, scrivi "Al consiglio scolastico". Una lettera di reclamo non dovrebbe mai essere scritta a mano; Invece, inserire sempre una lettera formale e spedirla alla lavagna.

  2. Indica lo scopo della lettera. Il primo paragrafo deve contenere un riassunto specifico del problema o delle critiche. Questo paragrafo identifica l'oggetto dell'intera lettera.

  3. Spiega la situazione. Usando un tono positivo e rispettoso, parla di tutti i dettagli. Se ci sono orari e date specifici rilevanti per il problema, esponeteli per aumentare la credibilità delle vostre informazioni. Includere i nomi di tutti coloro che sono coinvolti nella situazione e mantenere la lettera di reclamo breve, di solito non più di una pagina. Se ci sono troppi dettagli da includere, non accorciare il messaggio omettendoli. Se sono pertinenti alla situazione, includili anche se la lettera supera una pagina.


  4. Usa un tono di autorità. Quando scrivi la lettera, usa un tono che dimostri che sai di cosa stai parlando e che la situazione dovrebbe essere presa sul serio. Non fare mai minacce su questo tipo di carta o usare espressioni volgari di alcun tipo.

  5. Chiedi una risposta Includere una data in cui ci si aspetta una risposta da loro. Questo spesso motiva il consiglio ad agire rapidamente. Il consiglio di amministrazione può rispondere inizialmente inviando una lettera di conferma di ricezione del messaggio. Il consiglio può anche chiamare e dire brevemente quando verrà data una risposta.

  6. Chiudi la lettera Quando si chiude una lettera di reclamo, è normale firmare "Cordiali saluti". Includere anche il tuo nome, indirizzo e numero di telefono.