Come funziona un letto magnetico fluttuante?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina
Video: Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina

Contenuto

Il letto magnetico galleggiante - creato dall'architetto Janjaap Ruijssenaars in collaborazione con la società Bakker Magnetics - è un letto costoso e lussuoso che galleggia a 40 cm dal pavimento. Il letto utilizza magneti super potenti per rimanere in cima. Può trasportare un peso fino a 900 kg.


Immagina di dormire su un letto galleggiante (Chris Clinton / Photodisc / Getty Images)

Le basi

Ruijssenaars e Bakker Magnetics hanno svelato il loro incredibile prototipo di letto alla Millionaires 'Fair che si tiene ogni anno a Kortrijk, in Belgio. Il designer e il suo team hanno lavorato per oltre sei anni sulla tecnologia per far funzionare il letto. Il design di Ruijssenaars ha ispirato altri designer, che hanno applicato la tecnologia a oggetti come un tavolino, una poltrona e un divano. Il letto è disponibile nel modello di coppia mostrato in fiera e in un unico modello, a mezza misura.

tecnologia

Ruijssenaars afferma che il letto magnetico funziona con l'opposizione di enormi magneti industriali. Posizionando due file di poli uguali, gli strati si respingono a vicenda, facendo galleggiare il letto sul terreno. Per evitare che lo strato superiore scivoli verso l'esterno e lo strato inferiore e cada sul pavimento, il letto è fissato con quattro cavi sottili, uno per ogni angolo.


Feed RSS

La rivista Time ha definito l'incredibile letto galleggiante - ispirato, secondo Ruijssenaars, al classico "Stanley Kermrick 2001: Odissea nello spazio" - una delle migliori invenzioni del 2006. Il letto magnetico è apparso anche nel film commedia di 2011 "Arthur" interpretato da Helen Mirren e Russell Brand. L'azienda che ha commissionato il letto, Universe Architecture, ha creato una versione speciale del letto per le riprese.

L'architetto

Ruijssenaars, che viene dai Paesi Bassi, ha ricevuto molta attenzione per il suo letto che sfidava la gravità. L'inventore - che lavora anche come docente, docente e urbanista - ha studiato in Colorado, a Barcellona e nei Paesi Bassi, prima di fondare l'Universe Architecture. Ruijssenaars ha già vinto il Premio Bauwelt per il suo lavoro in una scuola elementare e l'European Public Urbanism Award per la sua progettazione di un piano situato sotto l'autostrada A8.