Contenuto
Gli occhiali da sole degli anni '40 e '50 sono considerati occhiali da sole retrò e rimangono ancora alla moda, anche dopo 50 anni. Spesso, gli occhiali da vista sono diventati popolari a causa delle celebrità e, a causa della domanda di questi occhiali, la metà del 20 ° secolo ha stimolato la crescita del settore, incoraggiando le aziende a lanciare i loro stili di marchi.
Gli occhiali da sole degli anni '40 e '50 come l'elegante occhio di gatto sono ancora popolari (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
Troppo grande
Gli occhiali enormi erano popolari alla fine del 1950. Parte di quella popolarità era soprattutto il modo in cui Jackie Kennedy li sfoggiava davanti al pubblico. Lo ha reso così popolare che fino ad oggi sono spesso chiamati occhiali da sole Jackie. I telai sono di plastica e abbastanza grandi da coprire una grande parte della faccia superiore, bloccando gli occhi dal sole.
Modello quadrato
Un altro stile popolare e grande è gli occhiali da sole quadrati. Questo modello era molto popolare all'inizio del 1940. Sebbene fossero chiamati "quadrati", avevano una forma più rettangolare. Creati più spesso con montature lucenti, colori vivaci, questi occhiali hanno avuto un ritorno negli anni '70.
aviatore
Creato originariamente tra gli anni 1940 e 1950, dalla nota società Ray Ban. Ha guadagnato fama soprattutto dopo che il generale degli Stati Uniti Douglas MacArthur ha usato in un programma televisivo. Simile alla maggior parte degli occhiali retro, gli occhiali da aviatore hanno lenti di dimensioni medie e sono quadrati sopra e ovali nella parte inferiore. Le lenti sono supportate da una montatura in metallo leggera e liscia con colori come argento e oro. Originariamente progettato per gli uomini, lo stile aviator è diventato molto popolare tra le donne.
Occhio di gatto
Sono chiamati così perché hanno la forma di un occhio di gatto. Il bordo superiore raggiunge un punto distinto, simile a quello di un gatto. Disponibile in diversi stili, che vanno da un colore di base, come una crema o un guscio di tartaruga a quelli ricoperti di strass. Popolare negli anni '50, questi occhiali sono entrati negli anni '60 e sono tornati indietro ora, 50 anni dopo.
Viaggiatore (Viandante)
Anche prodotto da Ray Ban, sono stati uno dei primi stili di occhiali ad avere una cornice di plastica. Questi occhiali da sole sono stati introdotti sul mercato all'inizio degli anni '50 e da allora sono emersi diversi modelli rivali.