Contenuto
Diverse specie di pesci commestibili possono essere allevate con successo in vasche d'acqua dolce. I coltivatori più veloci sono il pesce gatto, la tilapia e la carpa. Queste specie richiedono cure minime e crescono rapidamente se ben nutrite e allevate in buone condizioni ambientali. Questi pesci di solito raggiungono le loro dimensioni in meno di due anni, anche con solo sei mesi, a seconda della specie, della qualità del cibo e delle condizioni di crescita.
Il pesce gatto può essere allevato in vasche d'acqua dolce (immagine di pesce gatto da sasha da Fotolia.com)
pesce gatto
Diverse specie di pesce gatto sono scelte popolari per la crescita in vasche di acqua dolce. Sono specie forti e resistenti, che crescono molto velocemente se ben nutrite. Il pesce gatto impiega dai 15 ai 18 mesi per raggiungere il peso appropriato per il consumo, tra 450 e 700 g. Questo pesce è ottimo per i carri armati con bassi livelli di ossigeno e cattive condizioni ambientali. Essendo essenzialmente un pesce predatore, il pesce gatto cresce meglio con diete ricche di proteine.
tilapia
Originaria dell'Africa e del Medio Oriente, la tilapia è un pesce duro che cresce rapidamente, anche se la gestione dei serbatoi è minima. Questo pesce è così prolifico che a volte viene chiamato "pollo acquatico". Da vero onnivoro, mangia qualsiasi cosa, essendo molto facile da creare. Di solito è adatto per il consumo quando ha tra 230 e 450 grammi. Con buone condizioni di acqua e clima, cura adeguata e buon cibo, questo può essere raggiunto in meno di sei mesi.
carpa
La carpa può anche essere creata per l'alimentazione in serbatoi. Le specie includono carpa comune, argento e testa grossa. Tutti sono introdotti specie e alcuni possono raggiungere circa 27 kg, nonostante siano consumati tra 2,2 e 4,4 chili. Questo pesce cresce rapidamente e guadagna tutto quel peso in meno di due anni. Sebbene sia eccellente per mangiare, tende ad avere molte spine.