Sapone insetticida organico per uccidere gli afidi

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
ELIMINARE GLI AFIDI DALLE PIANTE IN 24 ORE CON UN PRODOTTO BIOLOGICO
Video: ELIMINARE GLI AFIDI DALLE PIANTE IN 24 ORE CON UN PRODOTTO BIOLOGICO

Contenuto

Un'infestazione di afidi può causare danni alle foglie, agli steli e persino alle radici di una pianta. Quando viaggiano da una pianta all'altra, possono anche trasmettere malattie. Prima di usare pesticidi commerciali tossici, ci sono alcune alternative meno tossiche che possono essere usate per controllare gli afidi. Una buona opzione è quella di fare un sapone insetticida fatto in casa.


Controlla gli afidi (Creatas / Creatas / Getty Images)

Identificazione degli afidi

Esistono diverse specie di afidi che attaccano diverse parti di una pianta. Di solito sono ben mimetizzati, si confondono con la pianta e acquistano colori diversi. Sono piccoli e, come tutti gli insetti, hanno sei zampe e due antenne e possono avere ali. Per identificare gli afidi, cerca i pungiglioni, che sono strutture tubolari che sporgono dalla coda dell'insetto. Inoltre, non si muovono durante l'ispezione della pianta.

I saponi insetticidi funzionano

Secondo UC Davis, "l'applicazione di insetticidi non persistenti, come sapone o olio, può fornire un controllo più efficace ea lungo termine". Questo perché il sapone uccide solo i parassiti che tocca, non persistendo nella pianta per uccidere gli insetti benefici.


Acqua e sapone per i piatti

Questa è la più semplice ricetta di sapone insetticida da fare e usare: lavare una bottiglia per fare il sapone insetticida. Riempilo con acqua e poi aggiungi due cucchiai di sapone per i piatti. Stringere il tappo e agitare delicatamente la soluzione. Riempi un flacone spray con la soluzione e spruzzalo sulle piante.

Usando le erbe

Aumenta l'effetto della tua soluzione aggiungendo erbe alla miscela.Prova diverse erbe per scoprire quale funziona meglio sulle particolari specie di afidi. Prepara il tè con le foglie di assenzio, piaghe, bacche di sambuco o rabarbaro. Far bollire un litro d'acqua, aggiungere le foglie di tè e lasciare raffreddare. Quindi rimuovere le foglie e preparare la soluzione di sapone, come sopra, usando l'acqua del tè.

Applicazione del sapone insetticida

In alcune di queste ricette, l'applicazione del sapone insetticida è la stessa. Spruzza la pianta dove ci sono afidi, intingendo la foglia o il gambo e coprendo completamente gli insetti. Spruzzare la parte superiore e inferiore del foglio. Al termine, la pianta dovrebbe essere completamente bagnata. Puoi applicare questa soluzione almeno ogni tre giorni per uccidere tutti gli afidi.