Contenuto
Come puoi immaginare, l'alitosi e le gengive infiammate possono essere i segni di un problema dentale nei gatti. Ma quello che potresti non sapere è che questi possono anche essere sintomi di malattie molto più gravi. L'alitosi cronica e l'infiammazione delle gengive non sono mai normali e dovrebbero essere curate da un veterinario.
L'alitosi del tuo gattino può essere causato da una serie di fattori (immagine del gatto di Dwight Davis da Fotolia.com)
Problemi dentali
La causa più probabile di alitosi e gengive rosse nei gatti è la necessità di pulire i denti. In questo caso, l'alitosi è uguale a quello degli umani. Il veterinario si pulirà i denti e probabilmente ti istruirà su come continuare con la spazzolatura normale.
Cancro alla bocca
L'alitosi è anche un sintomo del carcinoma a cellule squamose. Questo è un cancro di rapida diffusione in bocca. Altri sintomi includono sbavare eccessiva o salivazione, sanguinamento, denti sciolti, scarso appetito, difficoltà a deglutire e gonfiore in faccia o in bocca. Le cause più probabili sono sostanze chimiche o tossine nell'ambiente del tuo gatto. Questi possono includere fumo di sigaretta, lattine di cibo per gatti venduti e persino gli ingredienti attivi nei collari delle pulci. Ricorda che i gatti si puliscono costantemente con le loro lingue, avendo il contatto con le tossine per via orale.
Segni di malattia grave
L'alitosi nei gatti può anche essere un segno di altre malattie potenzialmente letali. Se ha un odore dolce, fruttato e accompagnato da perdita di peso e sete eccessiva, questo può indicare il diabete. Se emana odore di ammoniaca, seguito da mancanza di appetito, perdita di peso e aumento della sete e della minzione, può essere una malattia renale. Se è marcio e accompagnato da vomito, ittero e gonfiore addominale, questo può indicare una malattia epatica. Ovviamente, tutte queste malattie richiedono cure veterinarie immediate.